Robi : [post n° 247121]

SCIA??PERCHè NO

buonasera a tutti,
il comune dove lavoro non mi accetta pratiche presentate con SCIA, il perchè non si sa. è una cosa possibile o sono obbligati ad accettarla? la normativa consente il non utulizzo della scia?

grazie e buon lavoro a tutti
silvia :
si è capitato anche a me, dipende da comune a comune, alcuni comuni vogliono ancora la dia, altri accettano sia dia che scia, altri ancora vogliono solo scia
Ily :
hahahahahah e meno male che è semplificazione cittini!!! Pensa se volevano complicare le cose LOL

Scusate, rido per non piangere!!!

PRIMA DELLA SEMPLIFICAZIONE:

-Dia
-PdC

DOPO LA SEMPLIFICAZIONE

- Comunicazione legge 73/2010
- Dia (accettata in alcuni comuni e in altri no, con quali criteri non si sa)
- Scia (vedi sopra)
- PdC.
Kia :
LaSCIAmo perdere!!!
mary :
e rimane sempre valida la SuperDia anche in regime di SCIA ... no comment
gg :
vedi anche qui:
[p+A news: SCIA-La-Modulistica-nei-Comuni]
marchitetto :
Dipende dal fatto che nel testo della Legge 122/2010 la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) viene introdotta come sostitutivo della DIA; però nella legge in questione 122/2010 viene specificato che l'acronimo DIA sta per Dichiarazione Inizio Attività, mentre nella legge che ha introdotto la DIA questa viene definita come Denuncia Inizio Attività, o viceversa perchè non ricordo bene. In base a questo "errore" del legislatore molti enti locali hanno iniziato a rifiutare la SCIA.
marchitetto77 :
la SCIA è stata introdotta dalla Legge 122/2010 come sostitutiva della DIA, che qui viene definita "Denuncia Inizio Attività", ma la DIA nella legge che l'ha introdotta è definita Denuncia Inizio Attività (o viceversa, ora non ricordo bene). In base a questo "errore" del legislatore molti enti locali stanno rifiutando la SCIA.
marchitetto77 :
Il problema è che nella legge 122/2010 la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) viene indicata come sostitutiva della DIA, il cui acronimo è presentato come "Dichiarazione Inizio Attività". Purtroppo però la DIA venne introdotta con la L47/1985 e poi successivamente regolamentata con il DPR 380/2001 ma come "Denuncia Inizio Attività" e in base a questo presunto errore formale del legislatore molti enti locali hanno cominciato a rifiutare la SCIA.
marchitetto77 :
scusatemi per le risposte multiple ma ogni volta che inviavo mi dava errore, e invece...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.