Tes : [post n° 248198]

ACCATASTAMENTO

Buongiorno a tutti!
Rieccomi per chiedervi un parere...
Tempo fa ho preso in mano una chiusura lavori di una dia iniziata da un altro tecnico e mai chiusa...Fatto tutto, ho riaccatastato l'unità abitativa, perchè, con l'abbattimento di un tramezzo e spostamento di un altro, ci si trovava con 1 bagno in più e una sala più grande di prima. (tra l'altro la sala era di dimensioni sup. alla min e max prevista per la categoria a/3, quindi ai fini dei conteggi, diveniva più di un vano)
Morale, cambiava il numero vani e di conseguenza, anche la rendita dell'immobile.
A distanza di un anno e mezzo, mi arriva una raccomandata da parte del proprietario, dicendo che non convinto dell'aumento della rendita è andato al catasto e ha fatto annullare la pratica :-|, dato che anche il catasto ha detto che non era necessaria!! :-|
Peccato che senza riaccatastamento non avrebbe potuto chiudere la dia e peccato che grazie al mio aiuto non abbia pagato nemmeno i 516 euro per chiusura tardiva della pratica...
Ho riaperto il file docfa che avevo protocollato e tutto torna, come avevo consegnato!!!

Avendo in mano lettera di incarico firmata a suo tempo per chiusura lavori e riaccatastamento, essendo certa di aver fatto giusto..come è possibile che il catasto abbia cancellato su sua richiesta la nuova pratica???

l'unica cosa che mi viene in mente...può essere che il proprietario abbia provveduto a rimettere i setti come prima, senza dichiarare nulla a nessuno..e sulla base di questo abbia affermato che la situazione è quella iniziale e non quella che effettivamente avevo ichiarato in chiusura dia e riaccatastamento?

Da non credere...adesso mi chiede indiero i soldi della pratica di accatastamentooooo!!!
Scusate la lungaggine ma sono sbalordita:-|

Che fare?
nikosky :
se la situazione è come descritta non devi assolutamente preoccuparti, i soldi se li può anche scordare.
vai in catasto e chiedi esattamente cosa sia successo parlando con un dirigente e portandoti dietro tutta la documentazione (dia inclusa).
appurato che sia tutto corretto come da te indicato mandi una bella raccomandata al tipo specificando la correttezza di quanto effettuato riportando anche la normativa che obbliga il proprietario a sistemare il catasto dopo lavori etc..
a questo punto ti siedi e aspetti la sua nuova mossa...se è intelligente lascia perdere se è ligneo andrà avanti.
a questo punto avvocato...
Kia :
Scusate, ma da quando se fai un bagno in più e cambi numero vani nn si ri-accatasta?!!!ma sono matti al catasto ad avergli detto una cosa del genere?
nikosky :
io ho divuto accatastare anche per lo spostamento di 1 tramezzo di 15 cm....variazione consistenza dei vani...
Pit78 :
concordo con nikosky
suppongo che vista la rendita aumentare si sia rivolto ad altro "professionista", se tale si possono definire costoro, che ha riportato tutto com'era.
non credo assolutamente che al catasto gli abbiano detto che non era necessaria la variazione.
io andrei al catasto a prendere informazioni, a capire cos'è accaduto, anche tramite una semplice visura storica, per poi procedere con una bella raccomandate.
Kia :
Scusate, ma a me sembra folle che uno dopo aver fatto i lavori si metta a disfare un bagno per tornare alla situazione di partenza!che senso ha? spende i soldi dei lavori 2 volte (una per fare e una per ripristinare) per questione della rendita?!
Tes :
grazie ragazzi..mi rincuorate, credevo di essere io impazzita!!!
Non ho parole...
E cmq, sull'ipotesi di rivolgersi ad un altro professionista virgolettato, non mi stupirei...il cliente in questione non ha le rotelle al posto giusto credetemi...
Quello che mi incuriosisce è come caspita sia possibile che al catasto abbiano rispristinato la situazione precedente, solo sulla parola di chiunque vada a chiederlo...bhà..

Vi terrò aggiornati!!

Grazie
Kia :
...ma soprattutto se c'era una Dia con tanto di fine lavori fatta da te, il tuo cliente cosa ha fatto per ripristinare casa sua? un'altra DIA e poi ha riaccatastato come era prima? Mi pare una follia...per quanto il cliente abbia le rotelle fuori posto, come dici tu, per fare una cosa del genere (tutto doppio) deve avere speso anche dei bei soldini, immagino.
Tes :
Guarda Kia, ti assicuro che ho scoperto cose folli sul personaggio in questione!!
Si affida a professionisti di vari settori, da architetti, geometri, avvocati..e poi li sostituisce, richiede soldi su prestazioni regolarmente erogate...

devo avere il lanternino....
nikosky :
mha le soluzioni sono parecchie, dipende molto di quanto uno debba arrabbiarsi.
io, ripeto e sottolineo IO, sarei disposto anche a fare un esposto al comune, vigili urbani, e asl al fine di dimostrare se sto nella ragione o no.
mi spego.
se ho fatto la d.l. e sono certo di tutto, ho anche le certificazioni degli impianti etc con regolare ditta durc e altro, come tecnico posso fare formale richiesta agli enti competenti di effettuare un accertamento in mia presenza.

il resto sono chiacchiere...ma dico io ma perchè a me un cliente cosi non capita mai!!!! quanto potrei divertirmi neanche ve lo immaginate...indietro i soldi per un lavoro fatto e concluso!!!ahahhahah a calci
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.