arcau : [post n° 248644]

Fusione U.I.

Il mio cliente (affittuario) deve fare dei lavori e accorpare il suo attuale negozio con un altro locale. Si tratta quindi di fusione di due u.i. (i cui proprietari sono soggetti diversi). E' sufficiente presentare la semplice Dia? Per l'accatastamento ci possono essere problemi dovuti al fatto che gli intestatari delle due proprietà sono diversi?
mary :
ma i due proprietari vogliono fare un'unica unità?!secondo me devi fare la SCIA per l'apertura di una porta o quel che sia e lasciare due unità separate
arcau :
I proprietari rimarrebbero ognuno intestatario della relativa U.I.
mary :
quindi non è una fusione, non ci sono pb, presenti la SCIA di apertura del varco, e riaccatasti le due unità con la semplice apertura.logicamente poi presenterai al SUAP(ufficio attività produttive)la SCIA di modifica della superficie del locale che a questo punto comprenderà anche i locali annessi.
arcau :
Occorre presentare Scia e non semplice Comunicazione Inizio Lavori perchè pur essendo opere interne riguardono più u.i.?
arcau :
Ma con la Scia bisogna aspettare 60 gg. per iniziare i lavori?
mary :
no va bene anche la comunicazione se la parete non è portante.la scia è contestualmente comunicazione di inicio lavori,quindi li comincia subito,perchè 60gg??non è che l'immobile è vicnolato vero?altrimenti serve l'autorizzazione della soprint.
arcau :
Si,si, si...scusami ho fatto io confusione forse entro 60 gg si deve pronunciare il comune se c'è qualche problema!
No nessun vincolo.
Ma a livello di procedura e documentazione da presentare cosa cambia nel mio caso (apertura porta) tra Scia e Com. inizio lavori?
Grazie per i chiarimenti.
mary :
come al solito può dipendere dai vari comuni,comunque la comunicazione non necessita di Comunicazione di fine lavori, i doc da presentare sono sempre pianta sezione,attuale-progetto-sovrapposto,breve relazione.ma ripeto guarda sul sito del tuo comune tra la doc richiesta.la comunicazione non prevede che il comune si pronunci,per la SCIA si il comune ha tempo 60 giorni.dipende logicamente dall'intervento che fai(non è che si può scegliere indifferentemente cosa depositare),la comunicazione la puoi effettuare solo nei casi di legge
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.