billa : [post n° 249868]

Problema Soffitta

Ciao a tutti, sono al mio primo incarico e nn riesco a trovare una soluzione.
Vi pongo il problema.
Un signore ha una soffitta che da progetto risulta avere un altezza di 2,20m ma che nella realtà ha verie altezze, da 3,00 a 2,20 a 0,80 e vorrebbe renderla abitabile.
Ho provato con la legge del recupero dei sottotetti ma al Comune mi hanno detto che nn si può intervenire in quanto l'altezza da progetto risulta essere di 2,20 m e la legge prevede una altezza media di 2,40m.
Come posso fare?????
Grazie
lloyd :
Ma perché è stata dichiarata a 2,20???
Dovresti fare qualche ricerca sullo stabile e capire la genesi di quella soffitta.
Forse il proprietario doveva approfittare di uno dei recenti condoni edilizi per risolvere la questione.
Kia :
x Billa:
a volte la soluzione del problema ....non c'è. Se la soffitta in questione non ha i requisiti neppure per legge recupero sottotetti e precedentemente non ha goduto di qualche condono (della serie: il proprietario doveva fare abuso molto tempo fa ai tempi in cui si poteva condonare anche una intera soffitta come appartamento!) c'è poco da fare.
Ma vuole trasformare la soffitta in un appartamento oppure è semplicemente una stanza nel sottotetto da collegare all'abitazione tramite scala? perchè se siamo nel secondo caso, la collega mantenendola soffitta (nella pratica al comune) ma poi nulla gli vieta di sistemarla decentemente e utilizzarla come meglio crede (cameretta ospiti? studiolo del figlio? guardaroba?) anche se burocraticamente risulta "soffitta" non avendo i requisiti di locale d'abitazione.
Tra l'altro poi tu scrivi che "da progetto" risulta avere un'altezza mentre nella pratica ne ha un'altra...quindi, prima ancora di imbarcarsi in una pratica per renderla abitabile, sarebbe pure difforme già in partenza dal progetto approvato?se vuole fare qualsiasi intervento su questa soffitta è bene che tu chiarisca PRIMA questa situazione di difformità.
billa :
dovrei aver risolto con il piano casa del lazio ma ora il problema è quali documenti devo presentare????
si in pratica il proprietario nn è ricorso al condono quando poteva ed ora io gli devo rimettere a posto la situazione
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.