chiara : [post n° 249954]

ADATTABILITA' TERRAZZA

Salve, scusate ma non mi è chiaro un passaggio sull'adattabilità delle terrazze per civile abitazione per una manutenzione straordinaria, il decreto 236 dice che almeno una parte della terrazza deve essere di 140 cm per permettere la rotazione della sedia a rotelle, ma al contempo devono essere opere non troppo rilevanti dal punto di vista economico...ora io ho una terrazza di 70 cm... praticamente la dovrei raddoppiare nella tavola descrittiva per dichiararne l'adattabilità...insomma praticamente in caso di necessità uno deve rifare tutta la terrazza...! come si concìlia questo con la parte economica?? va bene secondo voi ? grazie!
desnip :
8-S
Una "terrazza" di 70 cm? Ma per la casa di Barbie?
chiara :
he he... si forse è meglio se lo definisco balcone!
è un passaggio per arrivare alle scale esterne...non so chi l'abbia concepita... mah... comunque questa è la realtà! non so come fare con l'adattabilità... se propongo che (in caso di necessità) si faccia una piastra in acciaio di 140 cm incernierata al muro invece che rifare la terrazza è meglio??
Kia :
Scusa, dirò una cavolata, ma se è edificio esistente non puoi usare deroga per impossibilità presente sempre nel decreto 236?
Non è che tutto si possa sempre adattare: a volte è anche impossibile.
"7.5 Negli interventi di ristrutturazione, fermo restando il rispetto dell'art. 1 comma 3 della legge, sono ammesse deroghe alle norme del presente decreto in caso di dimostrata impossibilità tecnica connessa agli elementi strutturali ed impiantistici.
Le suddette deroghe sono concesse dal Sindaco in sede di provvedimento autorizzativo previo parere favorevole dell'Ufficio Tecnico incaricato dal Comune per l'istruttoria dei progetti."



chiara :
eh infatti ma ho paura che non mi concedono la deroga... sai la terrazza la puoi rifare non è un problema struttrale... è un problema di costi penso...no??
Kia :
scusa, dirò un'altra cavolata....ma se questo appartamento sta in un condominio poniamo caso....se ognuno (proprietario del singolo appartamento) dovesse fare i suoi interventi per "adattare" in tempi differiti, ti immagini il casino su quel prospetto con i balconi?Ti conviene andare dal tecnico e spiegargli la cosa preventivamente. Secondo me non è detto che nn ti concedano la deroga.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.