manunrd82 : [post n° 250893]

Onorario Rilievo

Ciao a tutti e Buona Natale appena passato!!

Sotto l'albero, tra le varie cose, ho trovato un lavoetto sfumato..cosa che purtroppo capita qdo il committetnte inizia quasi "x gioco"...:-/
In poche parole. Una persona che conosco, diciamo diventata amica x forza di cose, mi ha chiesto di "aiutarla"nella solune del piano seminterrato da suddividere in ambienti garage, residenza privata e piccolo studiolo.
Ciò che ho fatto è stato il rilievo con mia strumentazione (laser, etc), la restituzione grafica e un paio di proposte più varie idee e tutto io tempo che "perdi" quando nn riesci a scollarti i pensieri su come potrsti fare...
Insomma.
Lei nn si è + fatta sentire e l'altro giorno mi dice che i muratori hanno già lzato i muri di testa loro e che nn aveva la faccia x chiamarmi..
Ora..
Nn è giusto che io rimanga ancora cosi a far beneficienza dato che le sue prestazioni professionali le pago tutte!!!!!!!!
Aitatemi, come posso fare??
Quali sn le tariffe x rilievi etc..??
Quanto dovrei chiederle??
Grazie mille!!
Kia :
Fai a vacazione cioè costo orario ore che ci metti tra rilievo, restituzione grafica e soluzioni elaborate. Se hai fatto anche un salto in comune per informarti su eventuali prescrizioni ecc.ecc. metti anche le ore che hai perso per fare queste cose. Un professionista architetto prende 56,81 euro. Se facendo la moltiplicazione per le ore ti sembra di essere andata un po' troppo alta, applicale uno sconto ma faglielo vedere bene nero su bianco che le vieni in contro mettendo l'importo della parcella intera e poi lo sconto che le fai. Se ti guarda male dille che per te nn è un hobby andare a misurare seminterrati altrui.
Kia :
Tra l'altro...scusa, per fare queste modifiche FORSE serviva presentare una pratica in comune prima di chiamare i muratori a tirare su muri. Quindi sta facendo pure abuso edilizio?Bravi questi committenti a mettersi nei casini! Faglielo presente quando le presenti la tua nota spese.
manunrd82 :
Sinceramente...èsempre vaga nelle risposte!!
Si giustifica dicenda che la madre è quella che gestisce tutto...fa finta o forse davvero nn sa niente di permessi, DIA etc...loro in realtà hanno fatto lavori per creare un'intercapedine e renderlo vivibile e illuminato, il cartello affisso fuori, però, ......nn ha scritto nulla se nn il nome dell'impresa, nessuna DIA o CIL...
poi è subentrata la sua richiesta di !aiutarla! nella sistemazione interna. La situazione era pari a un LOFT che devi rilevare e distribuire internamente, ma in realtà ancora nn erano stati messi infissi e pavimentazione..

Quindi calcolo i 56,.. euro a ora in maniera uguale sia che si tratti del rilievo sia della restituzione grafica o delle proposte progettuali?
O ci sn tariffe differenti per le ultime due voci?

Grazie mille Kia!!!
Kia :
Secondo me trattandosi di una parcella che contempla solo la parte, per così dire, propedeutica alla presentazione di una pratica vera e propria puoi fare a vacazione specificando le voci: Rilievo ore tot; restituzione grafica ore tot.; elaborazione soluzioni progettuali ore tot;
Vedi quanto ti risulta e poi decidi se applicare uno sconto. Vedi di recuperare una cifra congrua per il tempo che ci hai perso perchè non è giusto lavorare per niente. Se nn aveva bisogno della tua prestazione poteva fare a meno di chiamarti ma dato che ti ha chiamata e tu ci hai lavorato su è giusto essere pagati a mio avviso. Poi da quello che ho capito nn è nè tua parente nè tua amica nel vero senso della parola ma una semplice conoscente. A te nn deve importare se è la madre o è lei che si occupa della faccenda. E' lei che ti ha chiamata? e allora deve darsi una mossa lei di persona o darti i dati della madre per la fattura. Punto. Non mi pare corretto usare la scusa della madre per non pagare.
desnip :
e non dimenticare la lettera d'incarico la prossima volta!
manunrd82 :
Hai ragione...sta di fatoo che sn sicura nn avrebbe fatto nulla se le avessi proposto la lettera d'incarico...........:-/
ma a sto punto..meglio cosi, meglio lasciare un lavoro possibile se le condizioni sn queste!!
ma la gente si spaventa......................
grazie!!
desnip :
Certo che è meglio lasciare se le condizioni sono queste!
Il tempo che perdi a fare un lavoro che potrebbe non esserti pagato, lo impieghi in maniera più proficua.
Kia :
si, ok, meglio lasciare se le premesse sono queste, ma secondo me è giusto farsi pagare per il lavoro svolto fino. Nessuno si sognerebbe di nn pagare il dentista dopo che ti ha fatto il lavoro, no? non vedo perchè l'architetto ddeve essere sempre il pirla della situazione che lavora per diletto.
Kia :
....perso pezzo di frase ("lavoro svolto fino ad ora da parte tua").
desnip :
Hai perfettamente ragione, Kia.
Però le "tracce" del lavoro del dentista magari restano se ti ha fatto un intervento, un apparecchio e simili. Invece, per l'arch. se non ci sono documenti firmati, come fai a dimostrare che hai lavorato? Per questo è sempre meglio il pezzo di carta preventivo.
Fermo restando che il lavoro eseguito deve essere pagato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.