mary : [post n° 251231]

catasto immobile non rintracciabile

Se da visura per soggetto al catasto fabbricati compare un immobilie che non presenta però planimetria, e via e numero civico non corrispondono a niente(sarà cambiata la numerazione negli anni?!)come faccio a capire di quale immobile si parla?gli addetti del catasto non sanno come aiutarmi e logicamente non ho modo di chiedere al proprietario
geom68 :
devi cercare alla conservatoria dei registri immobiliari della tua provincia
desnip :
Com'è possibile che un immobile sia accatastato senza planimetria? E' la prima volta che sento una cosa del genere.
mary :
a me purtroppo è già successo altre due volte,sono dati vecchi, circa del 1980, gli immobili presentano visura con relativo proprietario, categoria, cons. ...solo che le altre volte la stessa particella corrispondeva anche al c.terreni(relativo resede), ed era indviduata nell'estratto di mappa,adesso invece la part. è solo al fabbricati e non so a quale immobile corrisponda. il colmo
desnip :
Non sono troppo esperta di catasto e non vorrei confonderti ancora di più, ma leggo: "la part. è solo al fabbricati e non so a quale immobile corrisponda".
Hai una particella: non esistono planimetrie catastali del comune con cui confrontare questo n. di p.lla?
mary :
planimetre catastali "del comune"?intendi pratiche edilizie inerenti l'immobile?no purtroppo,so la zona in cui dovrebbe trovarsi l'edificio ma non apisco quale sia, il fatto è che ci sono vari piccoli fabbricati diruti ma sono tutti associati ad altre particelle, eppure deve stare per lì!
desnip :
No, intendo "planimetrie catastali". Di solito c'è l'aerofotogrammetrico tradizionale e poi le planimetrie catastali, in genere al 2000, dove sono individuati foglio e particelle.
Di solito gli estratti di mappa del catasto (che puoi fare anche on line) sono più aggiornati, ma se non esistono questi, la planimetria sarebbe almeno un punto di partenza.
mary :
forse ho risolto!attendo conferma ma probabilmente altri proprietari hanno accatastato la famosa particella inglobandola in un frazionamento senza dichiarare che la sopprimevano!quindi risulta esistente ma non compare da nessuna parte perchè in realtà è stata inglobata in altro, il colmo!
desnip :
Ecco spiegato il mistero!:-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.