eli : [post n° 251599]

permesso di costuire

Buongiorno!
Mi date, per favore, un consiglio su come procedere relativamente ad un permesso di costruire? La situazione è la seguente: un cliente in possesso di permesso di costruire non ha mai avviato i lavori per i quali detto permesso gli è stato concesso. Sono passati quasi due anni da allora ed ovviamente l'autorizzazione è scaduta. Qual è l'iter per rinnovarlo?
Grazie, purtroppo sono dubbi dovuti alla poca esperienza
olli :
il PdC è decaduto e non è più efficace anche perchè al momento del ritiro avresti dovuto pagare gli oneri etc
nel caso siano ancora in vigore le previsioni urbanistiche che ti hanno consentito il rilascio del titolo edilizio lo ripresenti ripagando i diritti per l'istruttoria
ma ti conviene attivarti solo in caso che il tuo cliente abbia chiaro cosa vuole fare
Paolo :
Il PDC è scaduto, e quindi devi verificare che nel frattempo non sia mutato il Regolamento edilizio del Comune (anche con una semplice variante che non ti consenta di fare più quello che potevi fare due anni fa).
Se non è mutato nulla puoi ripresentare il progetto (magari variandolo se sono sorte al cliente nuove esigenze rispetto a prima) o ripresentare lo stesso progetto, e naturalmente si dovranno pagare nuovamente gli oneri di urbanizzazione 8 verifica che politica usa il Comune in questione, se li fa ripagare tutti per intero , o in maniera ridotta visto il poco tempo passato dalla vecchia concessione edilizia.)
eli :
grazie per la cortese e celere risposta.
Elisa
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.