grazz : [post n° 251855]

dia o scia????

colleghi, se in un progetto di manutenzione straordinaria in una casa di campagna allargo delle bucature esterne (in sostanza le ampio in altezza ma non in larghezza) va bene lo stesso se uso la Scia o corro il rischio di dover presentare una Dia? con i tempi di attesa per cominciare i lavori che ciò comporta.
e poi, se ristrutturando l'interno sposto il bagno posso fare una piccola apertura sulla facciata esterna oppure devo anche in questo caso presentare una DIA?
temo già la risposta...
chiara :
è una dia in tutti e due i casi in quanto vai a toccare le parti strutturali (architrave).
grazz :
e lo so ma nel caso in cui le bucature restino quelle esistenti, (senza apertura di nuove), devo soltanto variarne l'altezza (mantenendo l'architrave esistente) essendo ora finestre alte.
chiara :
se dichiari di non modificare l'architrave va bene... sei sicuro???
controlla... se l'altezza ti basta va bene... ma per l'apertura nuova non hai scampo dovresti farla per forza... e poi fare un buco nel muro portante è un'opera strutturale...
grazz :
si chiara..per le aperture da modificare sono sicuro si poter utilizzare gli architravi esistenti..per quella da realizzare invece sarò costretto a passare alla DIA...ma mi è sorto un atroce dubbio...se devo fare la dia per la realizzazione della nuova finestra, che poi è una finestra piccola per un bagno, non ci vorrà mica qualche nullaosta del genio civile?? ditemi di no vi prego...non sono in un condominio, bensì in una casa in campagna..quindi per i la modifica dei prospetti non dovrei avere problemi...
chiara :
eh bhè... si! è un'opera strutturale, servono calcoli e cerchiatura.. nulla di che... lo fa l'ingegnere e ti passa un po di tempo ma non credo che ci siano problemi per farla..come mai ti spaventa??
grazz :
cioè chiara tu dici che per aprire una finestra su un prospetto devo fare la pratica al genio civile?.si tratta di una finestrella per un bagno..
chiara :
senri in comune ma penso proprio di si.. anche perchè altrimenti ci devono essere dei mq al di sotto del quale sei esonerato ma non ho mai sentito un caso simile.. chiama un tecnico dell'edilizia comunale... ti dirà le procedure...
cram :
La DIA non esiste più.
Nel tuo caso dovrai fare una SCIA che non prevede l'attesa dei 30 gg per iniziare i lavori. La presentazione al genio civile occorre nel momento in cui la muratura è portante.
In ogni caso verifica che le modifiche sul prospetto siano lecite, non puoi aprire una finestra o modificare i prospetti a tuo piacimento.
Saluti
grazz :
grazie ragazzi, pericolo scampato. Ho parlato col tecnico del comune..la cosa è + semplice di quanto pensassi..mi fanno aprire la nuova finestra e ampliare quelle esistenti solo con la DIA... lo so forse negli altri comuni non esiste + la dia però qui da noi sembra essere un altro mondo...per questa volta, e solo per questa, dico: MEGLIO COSì!!
grazie a tutti ancora...
chiara :
bhe...meglio cosi!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.