FRANCESCA : [post n° 251930]

Responsabilità DL sulle certificazioni impiantistiche

Buonasera colleghi! Una domanda: sono DL di un piccolo cantiere in cui si è svolto un intervento di "restauro e risanamento conservativo" di un appartamento in fabbricato d'epoca.Ormai in fase di ultimazione, gli impiantisti (idraulico ed elettricista) stanno preparando le certificazioni, ma nell'impianto elettrico stanno emergendo aspetti strani, che mi fanno capire palesemente che l'impianto non è a norma, anche se certificheranno che lo è. Dal momento che ho già evinto questo aspetto, qualche responsabilità potrà ricadere su di me in futuro? E' il caso che suggerisca al committente di fare una perizia tecnica da parte di un ingegnere elettrico? Attendo vostri suggerimenti! Grazie.
desnip :
Secondo me è giusto che informi il committente dei tuoi sospetti. Anche se tu non avrai problemi è giusto che non ne abbia neanche lui in futuro (soprattutto per la sua incolumità!).
FRANCESCA :
Grazie mille per il suggerimento, desnip! Effettivamente, al di là delle mie responsabilità professionali, è importante la sicurezza di chi vivrà in quell'appartamento. Penso proprio che informerò il cliente! Saluti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.