PaolaT. : [post n° 251951]

Cambiare destinazione d'uso Sottonegozio

Salve a tutti,
ho acquistato a Roma un locale commerciale con sottonegozio della consistenza catastale di 57 mq, ma i mq effettivi sono circa 100 in totale (considerando sottonegozio e negozio). La categoria è C/1. Il locale e il fabbricato sono stati costruiti in data anteriore al 1° settembre 1967 e successivamente il locale non ha subito ulteriori interventi edilizi o modifiche nella consistenza e nella destinazione d'uso.
Dovrei adibire il sottonegozio a laboratorio cucina, perchè vorrei aprire un'attività di ristorazione. Il problema è che un geometra al quale mi sono rivolta mi ha detto che all'ufficio tecnico del municipio di zona gli è stato riferito che non è possibile cambiare la destinazione d'uso. Cioè i problemi non riguardano affatto l'asl, ma si tratta di problemi proprio urbanistici. Perchè? Possibile che non si possa intervenire in nessun modo? Sarò davvero costretta ad utilizzare il sottonegozio solo come deposito?
Tengo a precisare che non si tratterebbe di "classico" laboratorio di cucina, ma di cucina ad induzione, cioè senza fuochi, quindi senza gas.
Spero tanto che potrete indicarmi uno spiraglio o qualcosa a cui appellarmi.
Ringrazio anticipatamente,
PaolaT.
chiara :
se il regolamento urbanistico della tua città non prevede per quella zona cambi di destinazione d'uso non puoi farlo... se non ti fidi del tuo professionista vai personalemente in comune... ma non vedo perchè avrebbe dovuto dirti una cosa per un'altra...
desnip :
Mi dispiace se avrai dei problemi per aprire la tua attività, Paola T., e ti auguro di risolvere al meglio.
Però questo dimostra quanto sia importante affidarsi ad un tecnico "prima" di acquistare, per valutare la fattibilità di un investimento.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.