luis : [post n° 251964]

rumore interno abitazione

Buongiorno
ho un problema che non riesco a risolvere. Ho consegnato al comune una deroga al rumore di cantiere, l'arpa mi ha risposto che vogliono la stima dei livelli di rumore immesso nell'ambiente abitativo. Onestamente non so a quale formula appellarmi. Quacuno di voi può aiutarmi?
grazie
eli.71 :
Direi che dovresti conoscere il livello di potenza dei macchinari che verranno usati, se ne verranno usati uno alla volta o contemporaneamente e poi ti calcoli il livello di pressione sonora all'interno della stanza.Conoscendo gli R delle pareti dovresti riuscire a calcolare l'Lp che passa attraverso le pareti e arriva all'esterno o agli appartamenti vicini.
arki76 :
prova a dare un'occhiata al DPCM 14 novembre 1997 "Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore" .
Poi credo che una relazione del genere deve essere firmata da un tecnico competente in acustica accreditato dall'amministrazione regionale
luis :
si è vero, infatti io sono un'umile servo dell'ing competente in acustica...che non sa come fare...e quindi firmerà lui!
grazie mille a tutti
siete stati molto utili!
luis :
La relazione verrà firmata dal tecnico competente...solo che il tecnico competente non lo è tanto, io sono solo un'umile scribacchino al servizio del tecnico!!
grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.