HEMLOCK : [post n° 252339]

successione

sto facendo una pratica per una successione e ho questo problema:
per gli immobili regolarmente denunciati tutto a posto, ma ci sono ter box costruiti abusivamente e uno dei due fratelli ne pretende due senza retribuire il fratello.
non ne esco!!
cosa faccio consiglio ai clienti di rivolgersi ad un avvocato

grazie
matteo.s :
Se sono abusivi come fai ad inserirli in un documento ufficiale?
Per la legge non esistono e pertanto non possono essere oggetto di prelazione, vendita, affitto, ecc. se non vengono prima regolarizzati (ammesso e concesso che lo siano).

Prima dovresti sanare l'abuso e dopo si può discutere.
mary :
concordo con matteo, in più gli immobili abusivi non potranno mica essere inseriti nella pratica di successione!
HEMLOCK :
si esatto non li metto nella successione,
sto cercando una mediazione sui box
desnip :
Però se i box sono suscettibili di sanatoria, ti consiglio di regolarizzarli e metterli in successione. Altrimenti sorgeranno altri problemi in futuro.
mary :
dubbio..la sanatoria essendo deceduto il proprietario la firmano gli eredi? ma allora devono dichiarare che i lavori non li hanno fatti eseguire loro, in quanto non erano proprietari, e possono allora dichairare la data dell'intervento?
marta :
stai seguendo i lavori come architetto?
in tal caso, non ti consiglio di cercare una mediazione tra gli eredi su cose non regolari, ma piuttosto di 1) regolarizzare la situazione
2) rivolgersi ad un avvocato / notaio (che dovrebbe a sua volta consigliare di regolarizzare).

Ciao
M
HEMLOCK :
il problema non è nel fare o no la sanatoria ma il fatto è che uno dei due fratelli comunque pretende il box come suo sanatoria o no
mary :
per esperienza su una cosa simile se nel testamento gli immobili non compaiono, e non sono abusivi quindi occorre la sanatoria, questi vengono divisi in parti uguali tra i due fratelli. a me è capitato per dei terreni, il notaio non ha potuto far altro che dividerli al 50%. Non c'è molto di cui disquisire
desnip :
Henlock, tu fai il tuo dovere di tecnico, poi se i fratelli vogliono litigare, mandali pure da un avvocato.
matteo.s :
Scusami Hemlock, ma la legge italiana sulle successione in Italia è ben chiara, se al defunto succedono i 2 figli, tutta l'eredità verrà spartita al 50%.
Tu oltrea dividere tutto al 50% non puoi fare altro, di conseguenza il 3o box sarò oggetto di discussione tra i due fratelli negli anni avvenire e a te non deve importare ora.
olli :
se sei stato incaricato come architetto da tutti gli eredi fossi in te prima mi informerei sul da farsi in merito alla possibilità di poter presentare una CES con tutto quello che comporta, onorario tuo, oneri urbanizzazione .... e via dicendo e vedi come reagiscono poi se vogliono andare avanti essendo comproprietari firmaranno entrambi e vai avanti con il catasto etc dopo di che li mandi dall'avvocato se intendono litigare così spenderanno un altro bel pò di soldini tra tribunale perizie e legali vari
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.