fuji : [post n° 252357]

DIFFERENZA TRA DIA E SCIA

Buongiorno,
potreste chiarirmi un pò meglio la differenza tra una scia ed una dia? ma per una ristrutturazione interna occorre mettere il cartello di cantiere?qualcuno di voi ha mai fatto dei bagni con i sanitrix? che ne pensate sono funzionali? perchè ho sentito pareri discordanti...

Grazie
grazz :
la differenza sostanziale è che con la DIA devi aspettare il parere favorevole dell'uff tecnico e non puoi cominciare i lavori prima di 30 gg dalla consegna dei documenti, mentre con la scia puoi cominciare i lavori il giorno dopo senza aspettare. é chiaro che non tutto può essere fatto con la Scia ma solo manutenzione ordinaria o straordinaria senza però intaccare strutture portanti.poi è meglio, per esperienza chiedere prima all'uff tecnico un parere sui lavori da svolgere e con che pratica presentarli.per una ristrutturazione interna va messo il cartello cmq.
il sanitrix non lo ho mai utilizzato personalmente, ma quelli che ho visto in giro non sono un gran che..danno molti problemi perchè si possono otturare facilmente..sono soluzioni da utilizzare solo in caso di estrema necessità quando non se ne può fare a meno.
Ily :
X Grazz

1) Non è vero che colla DIA devi aspettare il parere favorevole... vale il silenzio-assenso.
2) quella che intendi te è la comunicazione in base alla legge 73/2010, e non la SCIA.

Cordialità.
grazz :
si mi correggo...volevo dire che con la dia hai bisogno di aspettare 30 gg per cominciare i lavori durante i quali puoi ricevere comunicazione per eventuali chiarimenti o integrazioni ai documenti.
non ho capito la seconda tua "contestazione" ily!!!
Ily :
"é chiaro che non tutto può essere fatto con la Scia ma solo manutenzione ordinaria o straordinaria senza però intaccare strutture portanti"

Queste operazioni non si fanno colla SCIA (sostitutiva integralmente con la DIA) ma con la Comunicazione di Lavori di M. Straordinaria in base alla legge 73/2010.
grazz :
diciamo che dipende anche dal comune di appartenenza..nel mio sussiste ancora la vecchia Dia..solo in caso di lavori che non intacchino le strutture portanti si può ricorrere alla Scia che nel mio comune si chiama CIA..
lo so per certo perchè sto presentando in questi giorni due DIA per ristrutturazioni..
qui purtroppo diciamo che fanno un po' come gli pare...
ecchio :
la scia si fa solo nei paesi freddi :)
fuji :
grazie! ma se io non tocco solai e muri portanti, ma inserisco solo dei tramezzi per creare due stanze in più mi basta dunque una scia se non ho capito male ( salvo disposizioni che da il comune che contatterò)...c'è un altro dubbio però, dopo la fine lavori, c'è da richiedere di nuovo l'agibilità? viene dunque un nuovo controllo? scusate se sono domande banali, ma è il mio primo lavoro e mi vengono mille dubbi!!!!grazie ancora della vostra gentilezza
Ily :
Allora ragazzi, facciamo un po' di chiarezza:
- Comunicazione per manutenzione straordinaria (CIA): si usa solo quando non riguarda le strutture portanti.
- DIA: si usa per ristrutturazioni, cambio di destinazione d'uso, frazionamento, accorpamento di unità immobiliari e manutenzione straordinaria con intervento sulle parti strutturali.
- SCIA: ancora oggetto di ampio dibattito fra stato e comuni; in alcuni comuni (non tutti l'hanno adottata infatti, ad esempio Bologna no) sostituisce in tutto e per tutto la DIA.

Quindi la DIA e la SCIA sono equivalenti (nel senso che una sostituisce l'altra), e servono per interventi più complessi e rilevanti rispetto a quelli per cui si presenta la Comunicazione (chiamata anche CIA).
Io ho messo settimane per capire questo, e spero di essere stata chiara.
Ciao :-)
eli.71 :
Grazie Ily delle precisazioni,ho appena scoperto che quella che da voi si chiama CIA a Modena si chiama Attività edilizia libera asseverata(non ha nessun acronimo).Mi sa che qui ogni comune gli dà il nome che gli pare,alla faccia della semplificazione!
grazz :
si eli.71 è proprio così..ecco perchè poi nascono gli equivoci e si fanno anche tante brutte figure con i clienti..nello studio dove lavoro..due DIA presentate da persone diverse hanno richiesto elaborati diversi e sopratutto documentazione da allegare diversa..e considera che le due ristrutturazioni sono nella stessa zona e sono di uguale entità...
valli a capire...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.