Domino : [post n° 252536]

Sanatoria Immobili fantasma

Salve a tutti, la mia domanda riguarda la sanatoria catastale detta appunto delle case fantasma, mi hanno detto che è possibile sanare anche modifiche interne, nello specifico io ho chiuso una scala interna che mi portava in sala hobby poichè mi toglieva spazio nel salone e ho messo una piccala scala a chiocciola al suo posto rifacendo la restante parte in cemento armato a mo di solaio, posso sanare l'opera catastalmente o incorro in una specie di denuncia per un qualche eventuale abuso.grazie a tutti.
Paolo :
Se hai commesso un abuso edilizio (come mi pare dal post), non puoi sanare niente a livello urbanistico, cioè per il Comune sei abusivo e passibie di denuncia.
La "sanatoria"catastale, riguarda delle abitazioni che sono totalmente sconosciute al Catasto, cioè che non sono state mai accatastate (anche se in regola con la concessione edilizia) , o che sono totalmente abusive. In sostanza il Catasto ha fatto dellle foto dall'alto, e ha beccato tutte queste abitazioni nelle mappe.
Il tuo è un abuso interno, quindi non rientra nei casi su citati, non fare confusione.
Al Catasto tu puoi andare ad accatastare anche le opere interne abusive che hai fatto, ma NON TE LO HA CHIESTO NESSUNO al momento, in sostanza non andare a "svegliare il can che dorme"!
E non risolveresti niente perchè l'abuso edilizio rimane, poichè avresti dovuto presentare prima al Comune una pratica di ristrutturazione per modifiche interne, il Comune ti avrebbe rilasciato l'autorizzazione, e poi tu avresti potuto accatastare le modifiche che hai fatto.
Mi raccomando..non farti fregare dei soldi per un accatastamento inutile!!Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.