pino : [post n° 252695]

certificazione energetica

ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. vi scrivo da caserta, sono architetto e non ho fatto "per ora" nessun corso per quanto concerne la certificazione energetica.
molto probabilmente mi capiterà di farne per cui vorrei capire di più visto che ho notato che tutti hanno le idde un pò confuse.
1 per redigere una certificaz energ ho bisogno di essere certificatore con tanto di corso ? Non basta essere tecnico abilitato al proprio ordine di apparteneza, nel mio caso l'ordine degli architetti?
2 in CAMPANIA mica è giusto parlare di ACE?
3 Ho considerato e provato diversi software, i risultati non sono "direi" TANTO UGUALI...quale mi consigliereste nel caso specifico campania?
grazie mille a tutti
desnip :
In campania purtroppo non è ancora disciplinata la figura del certificatore energetico.
Quindi l'attestato (di qualificazione), può redigerlo qualunque tecnico abilitato.
pino :
CARO, CARA desnip ma sei certo di questa cosa??? so che la figura di certificatore non è disciplinata, pero so pure che anche all'ordine stanno facendo il corso 1500euri, per certificatore, con tanto di accredit. CENED...HO letto la normativa che dice che bisogna anche essere iscritti all'albo dei certificatori.....se è come dici tu conosci la normativa specifica che attesti che per la campania tutto cio nn vale???mi sembra strano....farei pure il corso...ma per ora econom nno riesco a sostenerlo...mi dispoiace solo che clienti mi chiedono e non so come comportarmi....all'ordine mi hanno detto che ci vuole il corso :-((((( aiutatemi voi a capire
desnip :
Caro pino, posso dirti che questi corsi sulla certificazione energetica li stanno facendo sin dallentrata in vigore della normativa, nel 2005.
Personalmente mi rifiuto di sborsare tali somme, senza avere nessuna garanzia che, quando la normativa sarà recepita a livello regionale e verrà istituito l'albo dei certificatori, tale corso sarà valido e che non sarà invece necessario farne daccapo uno "ufficiale".
Pertanto, se vuoi redigere attestati di qualificazione ti consiglio di prenderti un bel libro sull'argomento, di rispolverare un po' di fisica tecnica e studiarti anche il manuale d'uso del software che sceglierai.
Se poi hai notizie più attuali e mi dici che finalmente ci siamo aggiornati anche in Campania, fammi sapere: sarò bel lieta di fare questro sacrificio economico e prendermi un altro titolo!
pino :
bhe figurati, sarei ben lieto di informarti e aggiornarti, io ho utilizzato gia a mò di esercitazione diversi software per cui non sarebbe neanche questo il problema visto che sia da un punto di vista teorico che pratico ho gia dato il mio impegno...purtroppo il problema sta proprio sull'ultimo tassello...se ho sprecato tutto questo impegno o meno, è vero si che a prescindere d atutto me lo ritroverò però sai, onestamente parlando mi dispiace che in un momento economico cosi delicato in qualità di professionista pronto e preparato non possa poi mettere una firma, manco la nostra formazione professionale non ce lo permettesse. non tollero e accetto che gia il lavoro è poco, la papera non galleggia ed io debba pure dire di no a questa possibilita di arrotondare. perche non siamo tutti renzo piano, non nel senso qualitativo intendo ma sai in molte realta in molti contesti tipo la mia città caserta, devi imparare tutto tutto per arrotondare uno stipendio molto "flessibile" a fine mese. per cui....vada "l'attestato di qualificazione energetica" e non il certificato giusto?
desnip :
Esatto. Non hai studiato affatto inutilmente, anzi, quando recepiremo la normativa e bisognerà effettivamente fare il corso, per te sarà una passeggiata. :-)
dott.ing :
Le regioni che non hanno legiferato devono attenersi alle leggi nazionali (311 e DM 26/06/2009) che non obbligano a seguire nessun corso. Inoltre non esiste, in tali regioni, un albo dei certificatori. Possono certificare geometri, periti industriali iscritti al colleggio di appartenenza nonchè ingegneri, architetti iscritti regolarmente al proprio ordine professionale. In Campania ,come in tutte le altre regioni, l'ACE deve essere messo a disposizione, obbligatoriamente, all'acquirente sia per edifici esistenti che nuovi. Io certifico in Campania ed utilizzo il software BEST CLASS.
SOLO Per edifici esistenti puoi usare il software DOCET scaricabile gratuitamente ed è molto semplificativo . Puoi usare qualsiasi software purchè riconosciuto CTI. Comunque, come in ogni attività, prima di buttarsi bisogna essere certi delle proprie conoscenze e di quello che si fa. Il certificato viene allegato al rogito notarile e vale 10 anni. A seguito di controlli, in caso di errori grossolani, il Certificato viene annullato mentre il certificatore può subire multe salatissime e la successiva segnalazione all'albo di appartenenza. Se i controlli prendessero piede son sicuro che molti certificatori sparirebbero.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.