daniele : [post n° 253979]

Consulente Tecnico di Parte

Salve a tutti,
sono stato nominato CTP in una controversia legale dove il mio cliente ha una falegnameria ed è stato citato in quanto, a detta della parte avversa, gli infissi da lui realizzati sono stati causa di varie infiltrazioni che hanno danneggiato l'alloggio della controparte, ora, dal momento che è la prima volta che mi cimento in tale ruolo, necessito di consigli inerenti tutto ciò di cui il CTP deve occuparsi, dal primo sopralluogo fino alla stesura della perizia e soprattutto se sapreste indicarmi dove poter trovare degli esempi... Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti
kitto :
Impresa ardua per noi giovani. Molto importante è conoscere le leggi o avere la pazienza di cercarle. Il mio consiglio è quello di affidarti a un collega più esperto: di solito non si tirano indietro. I consigli di chi ci è già passato, in questo campo sono molto preziosi.
Tia :
Ho fatto un corso su queste cose ma non ho mai messo in pratica. Il CTP lavora per l'avvocato di parte, che sicuramente il tuo cliente avrà nominato. Le questioni legali non le devi affrontare tu, ma lui che ti dirà anche come, quando e cosa fare. Perciò accertati che il tuo cliente abbia nominato un legale, dopodichè mettiti in contatto con lui. Ci sono delle prassi precise da rispettare, per i sopralluoghi, per le relazioni, per le comunicazioni che vanno conosciute e possono determinare il buon esito della cosa. Dopodichè mettici la tua preparazione, documentandoti su tutto.
kitto :
"Le questioni legali non le devi affrontare tu, ma lui che ti dirà anche come, quando e cosa fare". Non so cosa ti hanno detto al corso ma nella pratica non funziona esattamente così. L'avv. non è tenuto a conoscere le leggi tipo DM 96 o DM 2008 pertinenti le strutture o il 380/2001 e possiamo continuare fino a domani. Il compito del CTP è di dimostrare le ragioni del suo cliente basandosi sulle norme che deve conoscere, non gliele può dire l'avv. Altrimenti sarebbe troppo comodo.
poipoi :
secondo me avete ragione entrambi. CTP e avvocato devono lavorare di concerto per trovare argomenti a favore del cliente. Poi è vero che non tutti gli avvocati sono "pratici" di norme urbanistiche, ma il tema in questione (infissi) riguarda più il codice civile, garanzie, o questioni più tecniche di realizzazione e montaggio, e il 380 forse c'entra poco.
Bisognerebbe sapere qual è stato il quesito del giudice al CTU.
daniele :
Partendo dal presupposto che è stato proprio l'avvocato, che è un mio amico, a nominarmi quindi da questo punto di vista non dovrei avere problemi... Mi stò leggendo un pò tutto quello che trovo on line sull'argomento e dal momento che il 14/02 andiamo a fare il primo sopralluogo, ovviamente insieme al CTU, stò aspettando che l'avvocato mi faccia avere i quesiti posti dal giudice in maniera da cercare di portare le operazioni peritali a mio favore. Quello che ancora non so è come "scrivere" le osservazioni da presentare al giudice, come preparare la perizia in pratica...
kitto :
per poipoi
ho citato le prime norme "tecniche" che mi sono venute in mente, non mi riferivo al caso specifico.
desnip :
Per gli esempi potresti guardarti uno di quei testi indirizzati proprio ai ctu: a parte che non c'è molta differenza dal punto di vista tecnico, tra una perizia fatta da un consulente di parte o da quello del giudice, quindi tornano sempre utili, poi mi pare che in qualche testo ci siano esempi proprio di ctp.
mary :
Un consiglio per il primo sopralluogo, di prepararti bene sui quesiti oggetto dell'ATP,se ti capita un CTP dall'altra parte un pò scaltro devi stare attento che già dal primo incontro non faccia passare dei presupposti errati, o porti da subito il CTU sulla sua strada.a me è capitato uno molto abile ed un CTU troppo malleabile!e mi raccomando fatti sempre vedere sicuro di te e di ciò che sostieni!
daniele :
Grazie mille dei consigli... mi chiedevo, trattandosi di infissi, mi conviene spulciarmi le norme UNI e cercare di provare che gli infissi sono stati realizzati a regola d'arte?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.