fuji : [post n° 255156]

Realizzazione tettoia

Buongiorno, al posto di un piccolo edificio in pietra che è crollato il cliente mi ha chiesto di realizzare una semplice strutturina di ferro con copertura ad uso posto mcchina. solo che è rimasto in piedi un muro e due colonne in mattoni in pessime condizioni: anche se non vado ad appoggiarmi a questo muro devo lo stesso ricostruirlo per non avere problemi di sicurezza? E soprattutto la responsabilità dei calcoli e della messa in opera di queste tipo di strutture di chi è, dell'architetto o della ditta che fornisce il materiale?
Grazie del consiglio.
marco :
Puoi togliere il muro se l'edificio crollato non costituisce bene di sensi del d.lgs. 42/2004 altrimenti devi operare un ripristino; puoi mettere in sicurezza il tutto con un opera di rifacimento oppure visto che resterebbe come "memoria" puoi toglierlo completamente.
Per quanto riguarda i calcoli, la responsabilità è del progettista, la ditta certifica solo che il materiale (acciaio) sia di questa o quella classe e basta. Dimensioni e sezioni le stabilisce il progettista, ergo se crolla qualcosa è colpa sua.
fuji :
Grazie, scusa però, in questo caso dato che io non mi voglio prendere tale responsabilità e soprattutto credo che ad ognuno le sue competenze, per il calcolo della struttura posso avvalermi di un ingegnere così la responsabilità se la prende lui no? scusa se sono domande stupide ma sono alle prime armi...
marco :
Certo che puoi!
Il mio consiglio spassionato: una pensilina in acciaio è molto semplice da progettare, è un telaietto ridotto ai minimi termini (al max una colonna in acciaio e una mansola incastrata ad essa) e si possono trovare tanti esempi, sono davvero 2 conti (l'ho fatta in passato); all'ingegnere puoi lasciare le fondazioni in c.a. anche se pure quelle sono relativamente semplici nel tuo caso!


fuji :
grazie mille dei consigli!!!
desnip :
che non ti vuoi assumere certe responsabilità se non te la senti è un conto, ed è anche ammirevole, ma il discorso delle competenze è un'altro: non puoi dire che la progettazione di una struttura del genere non sia tra quelle di un architetto....:-)
fuji :
è solo una questione di non sentirsela per adesso di prendere delle responsabilità che sicuramente per un professionista che lavora da anni sono banali per chi è all'inizio del mestiere comporta dubbi e paure...credo sia meglio così che credere di sapere tutto, del resto credo che tra l'università (dove non vedi purtroppo mai un cantiere) e la vita reale ci sia un abisso!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.