The Duke : [post n° 256386]

Help: progettare una parte di un intervento, attribuzioni, DIA, etc etc

Spero di riuscire a spiegarvi la situazione, che per me è fonte di molti dubbi, soprattutto dal punto di vista formale, e sarei ben felice se qualcuno mi desse qualche consiglio, ringraziandolo anticipatamente per la perdita di tempo e scusandomi per la lunghezza.

Un imprenditore, che è l'esecutore di lavori di manutenzione straordinaria sulla facciata di un immobile, mi ha contattato per il progetto di una scala metallica da montare sulla stessa facciata, che al momento sarà realizzata in un unico esemplare, ma potrebbe, nei piani dell'imprenditore che vorrebbe allargare il suo business, essere in futuro prodotta in serie e da lui commercializzata.
La produzione "fisica" del manufatto sarà effettuata da una ditta esterna di carpenteria.

Ho terminato il progetto preliminare, che è piaciuto all'impresario e al proprietario dell'edificio, ed è già stato verificato con esito positivo da un ingegnere;
Ci avviamo quindi alla fase esecutiva, e i miei dubbi sono questi:

- Il progetto degli interventi sull'immobile nella loro totalità sarà presentato da altro professionista, che si occuperà anche della direzione dei lavori, ed ha tenuto i rapporti con l'amministrazione comunale per la presentazione della DIA; vorrei che il mio progetto -anche nell'ambito di questo singolo intervento, che ancora non sappiamo se sarà l'unico o il primo di una serie- sia comunque attribuibile a me nella paternità; posso/devo firmare la DIA, e in qualità di cosa? "progettista della scala esterna"? Avete suggerimenti?

- Sempre per una questione di paternità, i disegni esecutivi, che saranno concordati congiuntamente con l'ingegnere, e inviati alla ditta di carpenteria, possono/devono essere firmati dall'ingegnere che ha verificato la staticità oppure possono/devono essere firmati congiuntamente da me e lui, rispettivamente come progettista e come calcolatore?

In realtà, proprio la scala ha richiesto molto lavoro, ha una forma innovativa, ed è l'intervento architettonicamente più significativo del progetto: ci terrei a tutelare nel miglior modo possibile la paternità della mia opera oltre a renderla pubblica. Vi chiedo scusa se le mie domande possono sembrarvi banali, e vi ringrazio se mi darete consigli.

Grazie a tutti!
carla massari architetto :
carissimo io ti rispondo così: un progetto che sia pubblico o privato può essere e, come spesso accade, progettato contemporaneamente da un team di più professionisti della medesima categoria. Per es io ho progettato tempo fa assieme ad un altro architetto e ingegnere un complesso scolastico, poco importa chi si è impegnato più per la tipologia architettonica, chi per le scale e chi per altro...quello che conta è che il progetto architettonico è stato firmato da tutti e tre. inoltre per quanto riguarda gli esecutivi della scala che citi, il nostro ordinamento scinde il progetto architettonico dal progetto strutturale o verifica strutturale e, pertanto ritengo che anche per questi disegni il progettista dell'architettonico firma lui il progetto e la verifica strutturale lo firma l'ingegnere, firme che vanno entrambe sullo stesso frontespizio della tavola/e. tutto questo è un tuo diritto in quanto progettista. mi auguro di averti dato un aiuto concreto, ciao e buo lavoro.
The Duke :
Ti ringrazio per la risposta! Ciao e buon lavoro anche a te.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.