ale : [post n° 257281]

rilievo architettonico

ciao a tutti ho urgente bisogno di un consiglio.
devo rilevare, in modo diretto e non strumentale, una villa medicea di 1700mq. dopo il rilievo devo produrre piante prospetti e sezioni. visto che l'oggetto è bello ampio saremo in 3 a lavorarci e volevo sapere che somma chiedere. ho preso qualche giorno di tempo per stilare un preventivo, ma non so sinceramente quanto chiedere. io pensavo di fare un prezzo a mq che si aggirasse intorno alle 2 o 3 euro a mq. che ne pensate?
Erikilrosso :
L'indicazione della superficie è generica: sarebbe più interessante sapere, intanto, a che cosa serve il rilievo, di quanti vani è composto l'edificio, di quanti piani, se devi rilevare anche i particolari architettonici e costruttivi, le decorazioni, i serramenti, se ci sono volte o cassettonati, tetto e sottotetto, cantine, ecc., cioè se si tratta di un rilievo per restauro oppure solo un rilievo dimensionale. Nel primo caso, non conoscendo il fabbricato, potrebbero volerci almeno due o tre settimane per fare il rilievo, nel secondo caso sicuramente meno, ma sempre un certo tempo.
ale :
no frena frena, il rilievo architettonico si deve essere preciso ma senza troppi dettagli a loro serve come base per fare un progetto di suddivisione degli interni in appartamenti. i vani non sono molti ma al momento ho visionato solo delle foto dove si capisce solo che sono ambienti piuttosto grandi. quindi arrivando al sodo tu che mi consigli? quale sarebbe una cifra giusta?
Erikilrosso :
Quindi non si tratta di un vero e proprio rilievo archiettonico, in ogni caso calcola, cautelativamente, tre giorni per il rilievo e tre per la messa su carta, comprese le verifiche di controllo in loco, per 3 persone, per 10 ore al dì. Assegna un valore all'ora tua e dei tuoi assistenti, fai la somma e dividi per i m2 e vedi quanto ti viene.
Il costo orario dipende dal mercato locale, qui non posso darti indicazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.