Salve, avrei un dubbio su come procedere.
Un mio cliente intende realizzare un ampliamento della sua abitazione. il RU prevede un ampliamento massimo del 15% della volumetria esistente. Ma per adesso sto solo facendo un progetto di fattibilità ... in quanto il RU è ancora in fase di adozione.
Per il momento, il cliente ha la necessità di eseguire urgentemente delle opere di impermeabilizzazione della cantina, e recupero del Cemento armato. ...
Ho verificato gli elaborati della concessione edilizia (del 1972) abitabilità del 1975. (premesso che in catasto pare abbiano perso le piantine) Ho notato che :
- l'esistente coincide quasi tutto con i documenti presentati con la fine dei lavori. Eccetto che per il volume (seminterrato) di una cantina di circa 35 mq con un'altezza interna che va da 1,50m a 1,90 .. cantina che al piano terra corrisponde con il vialetto di ingresso alla casa.
ps. la suddetta cantina necessita di diversi lavori : demolizione e rifacimento del solaio, che coincide con il marciapiede di ingresso all'abitazione, insieme anche alle scale in c.a. di ingresso (nb. le scale nella concessione sono presenti) ... parlando con l'ing. a suo parere le scale in c.a. ed il solaio andrebbero proprio demolite e rifatte, quindi andrebbe presentata la denuncia al genio ...
secondo voi come dovrei procedere ?
(grazie anticipatamente per la disponibilità )
BRB : [post n° 263405]