alessandra : [post n° 265526]

alessandra

ciao a tutti, ho presentato a fine anno una DIA per opere di manutenzione straordinaria. nello specifico si trattava della ristrutturazione di un appartamento che prevedeva la realizzazione di un open space nella zona giorno con demolizione di tramezze (zona cucina) e sostituzione al loro posto di pareti scorrevoli vetrate per delimitare gli ambienti, tinteggiature controsoffitto zona corridoio e rifacimento rivestimento bagni.. i lavori sono finalmente finiti. devo dare la comunicazione di fine lavori? l'agibilità è necessaria anche se l'appartamento era già abitato e non ci sono state modifiche al distributivo?
grazie mille
alessandra
ix :
si devi fare la comunicazione di fine lavori ma per sapere dell'abitabilità devi guardare la LR. Nella maggior parte dei casi per quella tipologia di lavori che hai effettuato NON occorre attestare l'abitabilità.
gianluca :
si. vedi art. 24, comma 2 del D.P.R. n. 380/2001.
vedi anche art. 23.
va denunciata anche la variazione catastale (nuovo docfa) e la conseguente variazione della rendita.
se le opere hanno comportato modifiche agli impianti si deve presentare la conformità, parte integrante del fascicolo di agibilità. se l'immobile ne è sprovvisto (dell'agibilità) è obbligo chiederla, allegando le nuove conformità.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.