hellokitty : [post n° 267660]

relazione edifici di interesse documentale

Ciao a tutti,
per una SCIA il comune di Bologna mi chiede una relazione storica se si interviene su un edificio classificato come "di interesse documentale".
ma non viene specificato come va fatta questa relazione (nel senso, come deve essere scritta, che cosa vogliono, e sul RUE non c'è scritto nulla).
Ora, per fare una "vera" relazione storica bisognerebbe fare serie ricerche d'archivio, iconografiche ecc, ma naturalmente questo è completamente fuori luogo per un banalissimo frazionamento come nel mio caso. Qualcuno di voi ha scritto una relazione simile? Che cosa dovrei scrivere?
Ho fatto un sopralluogo ma a parte riconoscere alcune fasi costruttive non so nulla della storia del palazzo.
Grazie
Ily :
Io l'ho fatta.
Scrivi un'analisi tipologica, descrivi le fasi costruttive riconoscibili e gli eventuali elementi di pregio (ad esempio finte finestre, eventuali immagini ed edicole sacre, lapidi) e direi che basta.
Se proprio vuoi esagerare puoi anche analizzare il tessuto urbano del rione.
Prova a cercare su internet (se si tratta di un palazzo nobile): ah, spesso molti palazzi gentilizi hanno una breve descrizione storica contenuta in una placca ovale marrone montata vicino al portone d'ingresso: copia quella ;-)
Due tre pagine saranno più che sufficienti.
Anche perchè un'analisi storica spesso per casette a schiera e lotti gotici è impossibile.
Ily :
Ah, metti anche un po' di foto di elementi di pregio o delle fasi costruttive suddette 8se visibili) per fare scena ;-)
E che Saverio Muratori, Caniggia e Maffei ti illuminino la via ;-)
Francesca :
Grazie Ily!!!
il fatto è questo edificio non ha nulla di pregio...è il classico edificio su lotto gotico lungo e stretto ma non ha nulla di che....in più è fatiscente... e non intervengo sull'esterno come specificato nei requisiti del RUE
REQUISITO: Mantenimento delle componenti di paesaggio urbano e rurale [ID.1] Negli interventi di manutenzione e adeguamento che agiscano sull’esterno degli edifici di interesse documentale, si garantisce la persistenza e riconoscibilità di materiali e conformazione in quanto elementi caratteristici del paesaggio, anche coordinando le operazioni di restauro sulle parti riconosciute di pregio storico, culturale e testimoniale con gli interventi sulle parti prive di pregio.

qualcuno mi da qualche indicazione in più???
Ily :
Se ho capito bene stai parlando dell'orrido modulo dei requisiti cogenti (43 pagine che non finiscono mai): quel requisito è non pertinente, quindi devi fare la crocetta su "no" ;-)
Ecco, quello che hai detto a me mettilo nella relazione, debitamente infiorettato ;-)
Tanto in comune nemmeno la leggono, vedrai...
Ily :
Sisi io ci abito nel classico lotto gotico, quindi conosco benissimo il genere... mal il mio palazzo è ricchissimo di elementi di pregio ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.