ciao a tutti! sono da poco architetto e quindi volevo chiedervi consiglio su un incarico che mi hanno affidato :) Il committente è un albergatore che ha preso in gestione alcune strutture separate ma adiacenti. Si tratterà di regolarizzare alcuni lavori abusivi che sono stati svolti dalle vecchie gestioni, e in più vedere se si possono unificare queste strutture facendone un unico albergo ( o al limite albergo + dependance) e elevandolo di una stella.
Secondo voi come mi devo muovere? a che uffici mi devo rivolgere? col fatto che è un' albergo ci saranno dei regolamenti particolari? come si fa a richiedere parere alla Asl e ai vigili del fuoco?
e , dulcis in fundo, qual' è secondo voi una parcella adeguata a quest' incarico (tutte le strutture assieme sono circa quaranta camere, disposte su tre piani in edificio misto).
inoltre, l' ascensore è piccolo e non soddisfa l' accessibilità, ma essendo in un condominio con anche altre proprietà, come si fa? inoltre l' edificio è storico e angusto... se non si riesce a installare un ascensore più capiente, cosa succede?
scusate se ho formulato il tutto un po' di getto..spero che sia chiaro.
grazie a tutti quelli che mi vorranno dare qualche informazione!
ciao! :)
archinotto : [post n° 275197]
consiglio su pratiche per albergo
Innanzitutto inizia con un indagine urbanisco-edilizia ristretta all'ubicazione del complesso (quindi PUC, zona di PUC, Norme tecniche di attuazione) giusto per capire cosa ti è consentito e cosa no, nonchè verifica la regolamentazione edilizia e di igiene. Verifica l'esistenza di vincoli storici, architettonici ambientali, ecc. (esistono meravigliosi siti che ti danno queste info), e conseguentemente studiati tutta la normativa di settore sulle strutture ricettive (per non parlare di ciò che ne consegue: Legge 13, Legge 818, ecc). Posso consigliarti i manuali della Hoepli, tra i quali quello esclusivamente per le strutture ricettive. E' un po' datato ma è uno dei pochi che ti fornisce gli indici per il dimensionamento dei vari locali dell'albergo. Fatto tutto questo, ormai sarai vecchio e dovrai pensare alla pensione! :D
In bocca al lupo!
In bocca al lupo!
oltre a cio' scritto da margot secondo me ti dovresti affiancare a qualcuno con un po di esperienza,gli elaborati non sono pochi e le cose si potrebbero complicare...oltre ai soliti uffici penso che devi predisporre anche la pratica per la tua asl di zona, per i vigili del fuoco, per il servizio reti,norme disabili etc...predisporre se necessario un coordinatore,un tecnico che ti firma la statica se serve,poi tutte le pratiche di agevolazioni fiscali e quelle per incentivi e/o certificazioni energetiche...etcetc
grazie margot! :) eheheh in effetti come primo incarico è un po' macchinoso...si parte di slancio! mi potresti indicare i meravigliosi siti che accennavi per i vincoli storici ambientali o altro?
grazie mille
grazie mille
grazie!
in effetti mi sto affiancando a gente più esperta :) e spero anche nella umana collaborazione degli uffici (ottimista?).
Per il momento non si tratta di fare dei nuovi lavori, ma solo di regolarizzare la situazione e valutare un' unificazione più che altro amministrativa delle strutture ricettive...sapete se anche in questo caso bisogna fare una certificazione energetica? cosa intendi per "servizio reti" ?
grazie mille!
in effetti mi sto affiancando a gente più esperta :) e spero anche nella umana collaborazione degli uffici (ottimista?).
Per il momento non si tratta di fare dei nuovi lavori, ma solo di regolarizzare la situazione e valutare un' unificazione più che altro amministrativa delle strutture ricettive...sapete se anche in questo caso bisogna fare una certificazione energetica? cosa intendi per "servizio reti" ?
grazie mille!