Aleiso : [post n° 275531]

Progetto senza lettera di incarico

Avrei bisogno di sapere se devo pagare un progetto fatto da un architetto per una ristrutturazione fatto senza lettera si incarico e sopratutto a suo completo piacimento!in pratica l ho contattato sapendo solo che fosse un geometra per un preventivo di spesa per sistemare una vecchia casa di montagna per capire la spesa minima per andarci occasionalmente, provvedendo la planimetriA. Lui gentilissimo ha detto ke avrebbe preso delle misure e avrebbe visto cosa si poteva fare. Dopo ciò ci siamo sentiti e lui mi diceva ke era andato in comune ecc ma io avevo già provveduto planimetria. Alla fine di tutto si presenta a casa mia e ho scoperto che era un architetto e mi avevo fatto un progetto x ristrutturaZioni da 220 000,00! Bello ma alla fine non funzionale! E ancora non ci ha detto del suo compenso alla fine arriva con una spesa di oltre 3000,00 per il progetto!noi non faremo il lavoro perchè troppo alto e poi volevamo avere solo un preventivo e lui sostiene che vuole l intera cifra. Ci ha presi in giro non sono nemmeno mai andata nel suo ufficio, siamo onesti e abbiamo proposto 1500,00 euro e lui vuole tutto! puo portarci in tribunale?siamo già x avvocati!
MRBLUE :
secondo me senza una lettera d'incarico e/o una parcella firmata non vi porta da nessuna parte...già è difficile farsi pagare con quelle firmate figuriamoci senza!...già 1500€ gli state facendo un regalone e neanche lo accettà?ma che razza di architetto è questo signore?...lasciatelo parlare da solo e non dtaegli niente...
Aleiso :
Grazie!!avevamo più che altro paura che ci portasse in giudizio sono un po' ignorante sotto queste cose e il ns. Avvocato ci ha consigliato di pagare peró mi sembrava così strano, se mi avesse spiegato il tutto l architetto avrei detto di aspettare, lui poi in una due occiasioni mi ha pure detto un paio di bugie!adesso vediamo volevo solo capire se poteva andare oltre o meno!
john :
è vero, senza lettera di incarico è difficile che possa fare qualcosa, ma fate attenzione, perché se è un professionista senza scrupoli può anche rompervi le scatole per un bel po', perché con un avvocato bravo si potrebbe attaccare a qualsiasi cosa, anche ad una stretta di mano che poi starebbe a voi dimostrare che non sia mai esistita.

Il mio consiglio è di non fare di testa vostra, proprio perché inesperti e, come giustamente avete fatto, farvi seguire da un legale. Se un lavoro è stato fatto è giusto che sia pagato, se frutto di un inganno è un discorso molto delicato (non capisco cosa ci guadagni un professionista a dire BUGIE?!?)

Comunque da quello che si può capire da una storia raccontata in un bacheca di un sito, il massimo che si può consigliare è di fare attenzione e seguire le vie legali. Per il resto ogni altro consiglio è fuorviante in quanto non si è ascoltata la controparte e sopratutto non si conoscono approfonditamente i fatti.
arko :
mmm
non è così emplice.
se ha i rilievi e le foto del fabbricato, non c'è bisogno di alcuna lettera di incarico.
Io sto per procedere verso dei committenti che mi hanno dato solo una parte della cifra pattuita, portando come prova dell'affidamento di incarico proprio le foto scattate durante i rilievi, con tanto di collaboratore che prende le misure.
Il problema per lui potrebbe essere quello di giustigficare la parcella, visto che non ci sono i minimi tariffari e che cmq gli importi a vacazione sono derivanti dalle ore di lavoro ( che lui può tranquillamente avere pompato un po') o a percentuale sull'importo dei lavori ...( e qui è già un po' più facile farsi i conti, pur essendo cmq arbitraria la percentuale di cui sopra). In alternativa potrebbe redigere una parcella vistata dall'ordine, che avrebbe un valore legale un attimino più elevato.
Detto questo, capisco che nell'occasione possa esserci stato un fraintendimento sul lavoro da svolgere, ma comunque per le ricerche svolte e per una planimetria che prima gli avete chiesto e poi procurati da soli, in tutta onestà non mi sento di condannarlo perchè pretende un giusto compenso ( ovviamente non 3000 euro).
Aleiso :
Ma a noi all inizio non aveva detto di essere un architetto, io l avevo interpellato come geometra e chiesto un preventivo x sistemare una vecchia casa di montagna quindi solo uso vacanze perché non potevamo permetterci cifre esagerate.... Nn siamo mai stati al suo studio anche se mi ero offerta di andare da lui, lui è venuto a casa mia cOn un progetto e io stupita perché non sapevo fosse un arch. Poi dopo mesi mi ha presentato tutto il conto .... Che poi la casa non è mia ma di mia madre. Mi ha detto una bugia quando ha detto ke in impresa edile era uscita x una cosa chiedendogli dei soldi ma non era vero e poi inizialmente aveva detto una cifra diversa per il lavori poi quando ha presentato il conto ha calcolato le sue competenza su un preventivo di spesa ben oltre ciò che ci aveva detto! E credo ke avendo sbagliato entrambi un compenso di 1500 € sia più ke sufficiente!
arko :
Ah vorrei aggiungere: come pretendevate un preventivo di spesa senza un minimo di approccio progettuale? Speravate forse che questo veniva sul posto, estraeva la bacchetta magica e sim sala bim ecco il preventivo...dai siamo seri. Il rilievo secondo voi perchè è venuto a farlo?...perchè gli piace prendere le misure e riportarle graficamente in cad?
Avete idea di cosa sia un preventivo di spesa, di come lo si rediga? Del tempo che ci vuole?
no?
ok...ve lo spiego, perchè stamattina non ho molto da fare visto che i committenti che prima mi hanno fatto fare dei progetti ( non ancora pagati) non hanno i soldi per fare i lavori...
Un preventivo che si rispetti è solitamente fatto a misura. A misura significa che per ogni categoria di lavoro ( ad esempio: abbattimento tramezzi, intonaco, pitturazione ecc ecc) viene definito un prezzo unitario (al metro lineare, al metro quadro, al mcubo, al kilo...eccetera) e moltiplicato per la quantità di quella lavorazione. In alternativa si computa "a corpo", e cioè in maniera "forfettaria: ad esempio la costruzione di una scala viene computata finita nel totale, non considerando unitariamente tutte le lavorazioni ( quantità di ferro, quantità di calcestruzzo manodopera ecc). Per definire nel dettaglio la lavorazione bisogna prima conoscere i lavori da fare. Per conoscere i lavori da fare bisogna avere un progetto che definisca i lavori graficamente, altrimenti sulla base di cosa avreste voluto un preventivo? Un altro progetto avrebbe potuto avere un costo minore o maggiore. lo stesso progetto a seconda dei materiali o di altri parametri potrebbe oscillare sensibilmente ...
Allora facevate prima a dire: senti geometra ( poi sta cosa che pensavate che fosse un geometra e poi vi siete accorti che era un architetto non l'ho capita..) noi vogliamo fare 3 stanze 4 bagni due cucine e la palestra...quanto ci viene a costare?

Che poi lui sia stato "furbo" e abbia accalappiato al volo la possibilità di fare un lavoro con tutti i crismi e non le solite richieste di consulenze che non portano nè lavoro nè soldi, su questo posso anche essere d'accordo..
Ma dati i tempi bui in cui lavoriamo ma a nessuno viene in mente che per noi oltre che una passione è anche una fonte di sostentamento, e quindi se ne escono con frasi del tipo: ma vabbè che hai fatto, un disegno?... oppure durante una direzione con tanto di pratica abilitativa presentata a comuni ed enti superiori: ma perchè ti devo dare la percentuale sui lavori...mica lo hai fatto tu ( cioè questo si aspettava che prendessi l'americana e mi mettessi a stendere l'intonaco)...dicevo di questi tempi, uno che rivolta la frittata a suo favore...ha solo la mia ammirazione.
Pagate.
p.s.
scusate il pessimo italiano...ma mi sono infervorato..
tempi bui per l'architetttura.
arko :
ancora con sto fatto del geometra?...scusa ma se fosse stato "solo" un geometra, pensi che non l'avresti dovuto pagare lo stesso?
Io non metto in dubbio che lui abbia agito in maniera poco chiara...ma se permetti non sei tu a decidere il compenso. Avete stancato voi committenti che credete di sapere tutto e di poter decidere anche i nostri compensi. Tu vai dal salumiere a comprare il prosciutto e gli dici: no 5 euro per un etto mi sembra troppo...direi che 3 è piu che giusto...
cose di pazzi...
Aleiso :
Anche perché x me sarà un progetto irrealizzabile. Ha fatto tutto a suo gusto e piacimento, bello ma x una casa ke ci andrei 3 volte all anno esagerato! Non mi ha interpellato su niente, altrimenti l
Avrei fatto come volevo io..... Funzionale e poco costoso .... Alla fine io non ho in mano niente di niente .... Per sistemarla devo andare da un altro geometra per farmi fare un preventivo giusto per le nostre esigenze!
otto :
queste storie sono oramai troppo frequenti per scaricare addosso ad una soal controparte TUTTE le responsabilità...
e mi spiego meglio:
tu chiami un professionista per sapere la spesa per sistemare (immagino sia una ristrutturazione) la tua vecchia casa. il professionista a parte gli elaborati che gli dai vine sul posto e redige un nuovo eleborato con tanto di rilievo da cui ricava il suo progetto preliminare con relativa spesa o mi sbaglio?
allora, al si là della cifra che non sono in grado di valutare per mancanza di dati oggettivi cioè voci per redigere notula mi chiedo.... perchè prima di consegnare i tuoi disegni NON hai chiesto quanto ti sarebbe costata questa sua operazione ? secondo me avete fatto entrambi il gioco del silenzio e ben vi stà nel trovarvi nei casini, entrambi intendo dire.
evita gli avvocati e proponi a saldo e stralcio 2200/2300 euro che è una cifra a metà strada e ne guadagni di salute
lui ti può portare dal giudice di pace anche senza avvocato e lettera di incario con elementi probatori come le foto e il rilievo dichiarando come è vero che ha ricevuto un incarico verbale vista la modica cifra e che tu glielo hai conferito per risistemare la casa di montagna (anche se probabilamente il 'bravo professionista' ci ha marciato sopra!).
Aleiso :
Beh ke dire! io faccio progetti in ambiti diversi e prima di farli pagare spiego tutto! E comunque i geometri fanno preventivi perché non credo che una persona prima di andare avanti o capire se ne vale la pena o meno fare un lavoro deve capire la cifra e poi sono d accordo che una volta deciso si vada avanti per un progetto .... Anche perché siamo onesti si capisce e sapete benissimo più o meno quanto sia la cifra per dei determinati lavori! E poi scusAmi voi chiedete prima di fare un progetto o lo fate a vostro piacimento?? Se lui vuole trasformare la casa in una villa ... Io devo regalargli i soldi! Io sono sempre stata Dell opinione di pagarlo ma essere presa in giro! E credo ke 1500 siano più che sufficienti! E poi mi chiedo se siete professionisti laureati perché non spiegate tutto prima di mettervi a lavorare?? Se nn volete truffare o prendere in giro spiegate, ognuno fa un lavoro diverso e io sono competente x il mio e so come funziona ecc è ovvio che si mi chiedono una consulenza o altro immagino che loro non sappiano e gli spiego e tante volte perdo tempo ma fa parte del lavoro ..,, scusatemi ma non mi sembra giustificate un architetto giusto perchè voi vi siete purtroppo scontrati con persone scorrette. Cmq grazie e vediamo che dicono gli avvocati, essere ignoranti fa sempre pagare dovremmo essere laureati in tutto per non farci imbrogliare o dovrebbero essere le persone più limpide nel spiegare
Chi sono e cosa fanno e per quanti soldi??
Aleiso :
Si infatti lui mi è stato presentato per geometra e io gli ho detto che cercavo un geometra e nn mi ha mai fatto andare nel suo studio! Come facevo a sapere ke era un architetto??e cmq i geometri nn fanno pagare i preventivi!!? E cmq gli avrei pagato il disturbo .... E se vado dal salumiere mette i prezzi prima e scrive di ke tipo di salume si tratta!!!! Su tuttO c e trasparenza!!! L onestà paga la disonestà no!! Se dovrò pagare lo Faró ma io avrò la coscienza apposto lui saprà sempre di avermi imbrogliato e primO o poi troverà la persona giusta per i suoi denti e quei soldi che si sarà guadagnato li perderà in altre cose o ke si faccia un bel viaggetto!!
Aleiso :
Non é questione di vincere o perdere .... E questione di correttezza!! E cmq sia ammettiamo che sapessi fosse un architetto ad ogni modo doveva chiedermi come volevo la casa? Tu lo chiedi di solito? E se mai quanti soldi sono disposti a spendere? Giusto x capire
john :
Ognuno ha il proprio modo di lavorare, io sinceramente cerco sempre un confronto con il committente e sta alla mia abilità capire quali siano i desideri, il budget, le intenzioni...ma sopratutto sono chiaro dall'inizio, ma non tutti sono così.

prima di tutto l'analisi dello stato di fatto, la ricerca della documentazione, un progetto di massima dopo il suddetto confronto per cercare di capirne la fattibilità e tutto questo ha un costo.

Per il resto non è un discorso da semplificare in modo così crudo, il professionista dovrebbe essere tale ed ha un ruolo ben preciso, il committente ha delle responsabilità e non può cadere dalle nuvole.

(ma ti è capitato mai al ristorante il cameriere scaltro che prova sempre a farti ordinare un bel primo di pesce, magari all'astice che costa quattro volte un piatto tradizionale?????Se non ti informi, non guardi il menù, non chiedi..ci caschi, ma lui non è stato disonesto, fa il suo lavoro)

Il vs potrebbe essere un caso molto particolare, indipendentemente dal discorso geometri o architetti, basato su un fraintendimento. Per me bisognerebbe sentire entrambe le campane.

Sta di fatto che se si incarica anche verbalmente un professionista per un lavoro non bisogna dare per scontato nulla, anche se si possono avere mille ragioni non sta SOLO al professionista essere trasparente e chiaro. Indipendentemente che sia geometra o no.

Per dirtene alcune? Avresti dovuto pretendere un incontro a studio, avresti dovuto pretendere un preventivo riguardo la sua parcella anche solo per uno schizzo sul muro, avresti dovuto informarti su chi fosse, avresti dovuto impedire un sopralluogo da parte sua senza aver chiarito gli aspetti delle competenze, avresti dovuto specificare meglio che non era una rivoluzione ma una piccola ristrutturazione per una seconda casa, avresti dovuto pretendere un confronto per le tue esigenze, avresti dovuto subito parlare di budget (tu lo sapevi quanto avresti voluto spendere in linea di massima)....te ne potrei citare altre mille di motivazioni per cui non sempre lo squalo è il professionista, ma anche il committente pensa di ottenere il massimo con la minima spesa senza capire che si tratta di LAVORO e che se anche fosse stato un po' abbindolato la colpa è anche un po' sua...

Aleiso :
Ok avrò sbagliato io sul tutto.... Ma lui farmi un progetto come voleva è giusto??? Ma nessuno chiede cosa vuole in una casa?? Il fatto è che non mi ha chiesto niente perché voleva lasciarmi all oscuro di tutto! E poi gli ho detto e ci sono 4 persone che lo testimoniano che volevo sapere cosa poteva costare rifare il tetto e rendere il primo piano abitabile perché volevamo sapere se con massimo 100000 € si poteva fare qualcosa perché altrimenti la vendevamo.... Più chiari di così! Se lui comunque quando ha visto ke si andava oltre doveva avvisarci e chiedere come doveva procedere.... Cmq mi sembra inutile dare tante spiegazioni .... Ma se siete tutti dalla parte del giusto e noi ignoranti perché allora ci rimettete? Basta un avvocato e vi fate dare i soldi di vostri competenza! Nn capisco perchè ve la prendete così tanto ....
john :
Io non me la sono presa e sto cercando di rimanere tranquillo su una questione delicata, non è il caso di scaldarsi su una bacheca di un sito. Non hai sbagliato tutto, ho detto solo che hai ANCHE tu delle responsabilità e che bisognerebbe sentire tutte e due le parti. Se leggi bene in cima ero anche stato tranquillamente dalla vostra di parte dicendoti di fare attenzione.

è giustissimo confrontarsi con il committente e l'ho anche scritto, ma non tutti lavorano così. Se tu ritieni di aver comunicato tutto e il professionista ne ha approfittato vedrete che si arriverà ad un accordo. Ribadisco il primo concetto che poi è inerente alla domanda che avevi fatto. Fare attenzione perché anche senza incarico, a torto o a ragione, può farsi pagare con la legge dalla sua.

Comunque a limite è criticabile la modalità e il comportamento poco chiaro a proposito dell'incarico, sul progetto a suo piacimento, su cui tu insisti, non è detto abbia torto, in fondo il professionista si incarica proprio perché non si hanno gli strumenti per realizzare un progetto.
policano :
scusate...
lascerei perdere il discorso avvocati, che consiglio a entrambi di evitare per queste cifre!
Il ns. collega evidentemente o è un furfante che squalifica la categoria (che ha già i suoi difetti) o è uno che non ha capito bene che cosa volevate da lui!
Mettiamo pure che sia un pò uno, un pò l'altro e cioè, magari anche in buona fede, vi ha visti indecisi e ha fatto una proposta (di clienti che non sanno cosa vogliono è pieno il mondo, non perchè sia un male, ma perchè chiedono ad un professionista un progetto per chiarirsi le idee), forse non ci avrà preso e magari ha fatto più di quanto richiesto (ma ha capito male lui o vi siste spoiegati male voi?).
Vista l'incomprensione io proporrei una sana via di mezzo (2000?), anche considerando che sulla carta quanto ha chiesto sembra equo! insomma, lui ha lavorato o no? se ha lavorato bisognerà poi riconoscerlo o fate come fanno tanti che ora di pagare i tecnici scappano?
Un suggerimento, se posso: ma come fate ad affidarvi ad uno che non sapete nemmeno che qualifica ha? mi sembra paradossale al giorno d'oggi, con tanti professionisti che c sono finire in mano a 'sta gente!
io sono 10 anni che faccio il mestiere, mi faccio un mazzo quadro per il cliente... e tanti come me! possibile che non abbiate trovato di meglio...ma siete stati proprio chiari di quello che volevate da lui?

infine: geometra-architetto: grottesco sentire sempre i soliti luoghi comuni!
Se foste finiti da un geometra vi avrebbe chiesto uguale o di più e magari sarebbe stato più convincente al punto che lo avreste pure già pagato.
Per klavori del genere ho visto tanti, ma tanti geometri che prendono il 30-40% più di quello che prendo io!! ti segnano anche le ore di rilievo, il viaggio, le vacazioni, i bollli, il numero di fotocopie e tavole (come peraltro sarebbe giusto) e poi il cliente non discute....

Cari signori, a parte lo sfogo toglietevi dall'idea che con il geometra risparmiate di brutto, fidatevi che non è così!!
otto :
quoto in pieno policano
non per difendere la categoria degli architetti che la maggior parte ha da guardarsi i propri guai causati e non ma perchè la 'lobby' dei geometri in Italia è talmente forte che tutti credono di essere trattati con i guanti bianche oramai si sono fatti la fama e così hanno alzato i prezzi e i clienti pure li pagano e poi basta con questa diatriba fritta e rifritta guardate la gente come lavora e soprattutto se è onesta anche intellettualmente...
venendo al punto se ti ha fatto un progetto che non era richiesto o senza le tue indicazioni vai nel suo ufficio e con notula alla mano lo contesti o perlomeno cheidi di abbassare il prezzo...ma se volevi solo sapere il costo di opere edili perchè non hai chiamato un muratore o un impresario di tua conoscenza ??? di solito in queste situazioni si fa gli indiani in due !
poi c'è da dire che è vero che l'onestà paga a lungo andare ma deve comunque essere da entrambe le parti se no a che gioco si gioca ?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.