BB : [post n° 277511]

Aiuto per Scia

Salve a tutti,
dovrei presentare la mia prima scia per un lavoro di ristrutturazione interna di un abitazione. Mi sono accorta di una non corrispondenza tra lo stato di fatto e quanto dichiarato al catasto. Cosa dovrei fare per agire in modo corretto? Tengo a precisare che la non corrispondenza riguarda un muretto di mattoni costruito i corrispondenza di una finestra (O_O) e il cliente sarebbe intenzionato a mantenerlo..
lucalc :
Se la difformità non è sostanziale, ovvero non modifica l'ampiezza della bucatura, direi di procedere senza remore....in ogni caso, essendo (purtroppo) discrezionale, farei un passaggio preliminare all'Ufficio Tecnico di competenza esponendo loro il problema. Alla fine saranno loro a visionare la pratica e quindi a decidere...ed in questi casi la cosa è davvero a dicrezione del tecnico assegnatario della pratica.
asarch :
Il catasto non è probatorio. Certo è bene che ci sia corrispondenza altrimenti sembra che ci sia un abuso. Hanno chiuso la finestra? Se il catasto è stato fatto recentemente potresti fare una SCIA a sanatoria e il cliente paga solo 2oo euro circa ma se è stata fatta da anni devi per forza fare un Permesso di costruire a sanatoria, denunciare l'abuso e il tuo cliente pagherà 16 euro di sanzione. Devi capire perchè c'è questa differenza.
BB :
Hanno chiuso la portafinestra (scusa la svista) con un muretto largo quanto la portafinestra e alto fino al soffito mantenendo però la finestra nel prospetto esterno...Il catasto è dell'89...
BB :
L'ampiezza della bucatura, esternamente, rimane invariata..però in sostanza è come se avessero murato una portafinestra!ulteriore problema non da poco è che il cliente vorrebbe mantenere questo muro e così facendo non sono neanche verificati i minimi di 1/8 sup.aeroilluminante..Comunque seguirò il consiglio di passare all'uff.tecnico..Grazie per l'aiuto.
fedesir :
Ricordati che i presupposti per sanare sono sempre che l'opera "abusiva" sia conforme alle prescrizioni urbanistico edilizie vigenti sia al tempo dell'abuso che al momento della richiesta di sanatoria. Verifica anche che l'edificio non ricada in zona vincolata, perchè potrebbe essere necessaria una richiesta di autorizzazione paesistica. Ciao
BB :
Grazie a tutti..cercherò di segurire i vostri consigli!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.