G : [post n° 283818]

Frazionamento con cambio di destinazione d'uso e fine lavori

Buongiorno,
sono un architetto e mi sto occupando di una manutenzione straordinaria di un appartamento a Genova.L'appartamento è stato comprato dai miei clienti come abitazione ed è oggetto di un frazionamento con cambio di destinazione d'uso.
La pratica di frazionamento non risulta ancora conclusa e non è stata data la fine lavori perchè i 3 appartamenti ricavati dal frazionamento del precedente(che era ufficio)sono stati venduti al grezzo, totalmente privi di impianti e senza ancora bagni e cucina.
Da una visura catastale l'appartamento però risulta già accatastato come abitazione, ma nell'atto notarile si specifica che l'agibilità sarebbe stata a carico dell'aquirente (il mio cliente).
Io non posso presentare una nuova pratica fino a che non risulta conclusa la precedente DIA per frazionamento. Una variante alla precedente DIA non posso farla perchè il tecnico e l'intestatario della precedente pratica sono ovviamente diversi.Come posso muovermi per risolvere questo problema?
La fine lavori parziale potrebbe essere una soluzione?
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa aiutarmi!
Grazie
G.

Andrea :
Si penso che il vecchio tecnico dovrebbe dare la fine lavori parziale dicendo che i lavori sono arrivati al grezzo. Poi tu presenti una pratica di completamento (DIA o SCIA) a nome dei nuovi proprietari. Poi fai la fine lavori e richiesta agibilità (da noi richiedono certificato di avvenuta variazione catastale, conformità degli impianti, durc, etc.)
Strano però che l'unità non sia stata accatastata come "in corso di costruzione".
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.