Claudio : [post n° 285527]

certificazione energetica

Buongiorno colleghi,
sto eseguendo una certificazione energetica su un appartamento sito in un condominio. la struttura è dei primi anni settanta e volevo chiedervi un consiglio. secondo voi la muratura esterna (spessore circa 30 cm) com'è composta? mi spiego meglio... sicuramente c'è il doppio strato di laterizi ma l'isolamento secondo voi è intermedio o esterno?
grazie anticipatamente
eli71 :
Se è un edificio degli anni 70 ho i miei dubbi che ci sia l'isolamento,probabilmente se non è solo un muro a due teste,sarà un mattone a una testa +un poroton.
schizzo :
si dubito che negli anni 70 si badasse a mettere uno strato di materiale isolante..di sicuro ci sarà il doppio paramento murario con interposta camera d'aria..
Fra :
se ci sono le tapparelle apri il cassone e guarda: a mio avviso non ci sarà neanche l'intercapedine d'aria.
kitto :
Blocco forato in cemento da 30. Chi c'azzeccherà...? Poi facci sapere.
schizzo :
dipende dalle zone geografiche..qui in puglia prov di bari la maggior parte avevano ed hanno forati all'esterno, paramento in tufo all'interno e camera d'aria interposta...in genere sono tutti + o meno così
john :
Dipende dove ti trovi, a Roma, di solito, edifici anni 60/70 hanno come pareti perimetrali verso l'esterno la classica muratura a cassetta: Intonaco+Forato da 12+intercapedine d'aria+forato da 8 interno+intonaco. Di solito arriva a 28/30 cm di spessore e non c'è assolutamente isolamento. In alcuni casi si può trovare isolamento ma di sicuro sarebbe intermedio.
akka :
mi è capitato di fare un saggio in edificio fine anni sessanta:
int interno + forato 12 + itercapedine aria 6 + forato 12 + int esterno
c'è da dire che in questa stratificazione con camera d'aria di 6 è garantito il bollore estivo e l'orrido invernale...
maurizio :
Innanzitutto devi indagare la struttura, poichè parli di strato di laterizio non ci troviamo di fronte ad una muratura "portante" ma una tompagnatura involucro di chiusura in laterizio, probabilmente in monoblocco da 30 cm, oppure come presupponi in doppio strato con intercapedine d'aria e senza materiale di coibentazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.