ange : [post n° 294444]

CIL e sicurezza

Qualcuno sa se il tecnico che firma un CIL è anche responsabile dell'inesistenza di un PSC, per logica non dovrebbe essere responsabile solo il committente?
eli71 :
Il decreto 81/08 dice chiaramente che il responsabile è il committente a meno che non abbia delegato qualcuno come responsabile dei lavori.Poi se il committente è la signora Maria che di sicurezz non ne sa niente si arrabbierà con te che non le hai detto niente ma davanti alla legge tu sei a posto.
ponteggiroma :
normalmente non dovrebbe essere responsabile il tecnico, ma attento se su modello di relazione asseverata non ci siano dichiarazioni sibilline del tipo ..."che gli interventi sono soggetti o meno a nomina di csp e cse ecc... ai sensi del d.lgs 81/08.
Giada :
Proprio 15gg fà ho presentato una CIAL nel comune di Milano e dato che il cliente era un'amico dell'amico che vuole , come al solito avere il max spendendo il min ...
....dopo avergli ho chiarito le idee sull'iter burocratico e su quali figure professionali e responsabilità ci sono in gioco, anche per una banale CIAL ... alla sua decisione di non avere nè DL nè coord. della sicurezza ... per evitare problemi, mi sono fatta firmare l'incarico in cui ho elencato le mie prestazioni previste ed ho inserito un paragrafo con "esclusioni" in cui ho indicato che non sono stata incaricata a fare nè DL nè CSE !!!
ange :
Il mio cliente, appunto, si rifiuta di pagare la sicurezza e mi chiede comunque di firmare il cil... forse la strada più breve è quella di fargli firmare le mie responsabilità escludendo appunto tutto ciò che riguarda la sicurezza.
Spero che a livello legale questo possa bastare!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.