lau : [post n° 294460]

affollamento ai fini VVF uffici

Ciao a tutti
devo calcolare se il progetto che stò sviluppando soddisfa le esigenze ddei VVf per quanto riguarda il massimo affollamento ipotizzabile negli uffici.
Il decreto dice che devo garantire 0,1 persone/mq per le aree ad attività lavorativa; 0,4 persone/mq per aree con accesso di persone, ecc....
Domanda: il calcolo va fatto per singolo ufficio o per singolo compartimento? Se nel compartimento ci sono anche attività promiscue (lavorative e sale riunioni) posso fare il calcolo complessivo per compartimento?
Grazie anticipato
L
mari :
Massimo affollamento ipotizzabile: numero di persone ammesso in un compartimento. E’ determinato dal prodotto della densità di affollamento per la superficie lorda del pavimento. Quando hai un qualsiasi dubbio, basta che consulti il Decreto che ti dà termini e definizioni (Dm 30.11.1983).
ciao
desnip :
Scusate se esulo dal post, ma questa frase mi fa morire dal ridere: "se il progetto che stò sviluppando soddisfa le esigenze ddei VVf"...:-)))
Non credo che bisogna "soddisfare le esigenze" dei vigili, ma le prescrizioni normative...
Ovviamente si capisce benissimo cosa intende lau, e che uno scrive così per fretta. La mia è solo una battuta.
delli :
devi fare il calcolo per le attività prevalenti nei locali: se hai una sala riunioni calcoli affollamento della sala riunioni, se hai uffici con attività promiscue calcoli il valore peggiorativo... in soldoni: devi calcolare l'affollamento che ti possa fare stare in 'sicurezza'
tieni presente che tu come tecnico certifichi e il titolare dell'attività certifica rispondenza con i numeri (di affollamento e relativi moduli di uscita sicurezza) dichiarati
se hai qualche dubbio sulla reale destinazione usa il valre peggiorativo e stai tranquillo/a
bye bye
mari :
Giusto come dice delli, dettagliando: per le sale riunioni/conferenze o simili la regola tecnica degli uffici dice di fare riferimento al numero di posti a sedere e in piedi, per cui si fa riferimento alla regola tecnica sui luoghi di pubblico spettacolo (DM 19.08.1986 e smi) che dice esattamente come sono disposte le file, etc.., per cui da lì deriva il n° di persone presenti nella sala. Per le uscite dalla sala è bene far riferimento sempre al DM del 1986, per definire numero, ubicazione e larghezza.

Fatto ciò tenendo conto del Np presenti nelle sale e negli uffici si calcola la larghezza totale delle uscite da ogni piano, in questo caso le capacità di deflusso nelle due RT sono le stesse. Per cui prevalga una attività o l’altra non cambia nulla. Il Np ce l’hai, avrai sommato il Np degli uffici + Np delle sale, le capacità di deflusso sono sempre le stesse, ottieni il n°di moduli che ti occorrono.
lau :
haahah
@ delli meno male che ti ho fatto sorridere :)
sai com'è: devi "soddisfare" delle esigenze ( a volte impossibili) del cliente !!!

comunque credo di aver capito....grazie a tutti
se ho altri dubbi vi chiedo..grazie ancora!!!
lau :
scusa volevo dire desnip....sono fulminata !!!!!
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