Ily : [post n° 294493]

Inserimento di un lucernario in zona con probabile vincolo paesaggistico

Ciao,
devo fare la manutenzione di un tetto di un edificio che si trova in zona pedecollinare, che nella cartografia del rue figura sottoposta alla classificazione di "beni paesaggistici tutelati dalla normativa precedente il dlgs 42/2004".
Il lavoro consiste nell'inserire un lucernario nella copertura con dimensioni di m 0,50x0,70 e la linea vita.
Vorrei sapere:
- devo presentare ugualmente l'autorizzazione paesaggistica?
- è sufficiente una comunicazione ai sensi della legge 73/2010 o ci vuole per forza una SCIA?
Ripeto, si tratta di un lavoro molto modesto.
Grazie.
biba :
ciao, io temo proprio che serva la paesaggistica lo stesso... Senti magari in comune, io proverei a fargli compassione dicendo che è un lavoro da poco e che inoltre non è nemmeno molto visibile dall'esterno visto che l'apertura è sul tetto.
kappesimo :
paesaggistica + scia.
Ily :
per un lucernario di cm 50x70... scusa, raccatto da terra la mascella...
biba :
Hai ragione, è allucinante!! Comunque a regola ci vuole la SCIA e anche la paesaggistica. Poi vorrei vedere cosa ci scrive un poveretto nella relazione di impatto sul territorio circostante di un lucernaio. Spero tu abbia qualche amico in comune...
Kia :
confermo paesaggistica. Qua da me dove tutta la città (Venezia) è in vincolo paesaggistico si deve fare la paesaggistica per condizionatori, parabole, tende da sole, ecc.ecc. insomma per ogni scemenza.
Ily :
Dunque... al sud fanno gli aberghi abusivi da dieci piani sulla spiaggia, e io devo fare una paesaggistica e una scia per un lucernario e una linea vita... Chi glielo spiega ai committenti?!?
Ma siamo sicuri che non sia sufficiente una Comunicazione legge 73/2010?
P.S. E meno male che sono opere di trascurabile importanza sismica, sennò pure la sismica mi toccava fare...

KIA
Ma non è un po' tantino una paesaggistica per un'antenna parabolica che si monta con 4 viti o un condizionatore?!? E allora se vuoi aprire un abbaino in un tetto che devi fare, una supplica al Doge scritta col sangue su pergamente di pelle umana?!?
Ily :
Ma, va bene la paesaggistica SEMPLIFICATA vero?

P.S. E poi si lamentano che il tasso di abusivismo è alle stelle :-(((
sa :
serve l'autorizzazione paesaggistica, e credo che la scia non basti.
la legge n.122/2010 art.49 ci informa che la scia non può essere usata qualora sussista un vincolo ambientale, paesaggistico...ecc,
quindi, il lucernario cambia il prospetto e la sagoma dell'edificio, pertanto serve permesso di costruire, tanto i 60 giorni passano, e poi bisogna attendere il nulla osta!no?!!
quindi SCIA non serve, oramai mi capita spesso vedere tanti tecnici che optano per la scia come se fosse il solo e unico titolo abilitativo.
il nulla osta serve per procedere con i lavori, consiglio relazione paesaggistica semplificata.
ciao
kappesimo :
@sa: l'art 49 dice con "esclusione dei casi in cui sussistano vincoli ambientali" e io interpreto semplicemente che in questi casi la sola SCIA non basta.
Una volta ottenuto il parere ambientale, perchè non si dovrebbe procedere con SCIA?
Io farei ambientale e una volta ottenuta procederei con SCIA.
In alternativa puoi presentare PdC e Ambientale assieme, ma se poi te la bocciano ambientalmente hai consegnato roba inutilmente.
mari :
Non è vero che la SCIA non si usa in caso di vincolo paesaggistico, anche se l'art. 19 della legge 241/90 farebbe pensare così. E' una questione chiarita a suo tempo dal ministero della semplificazione, sulla quale poi è tornato il DL Sviluppo 2011 (DL 70/2011). In definitiva si è stabilito che nei casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici e culturali, è possibile ricorrere alla SCIA, se la tipologia di intervento rientra nei casi "SCIA", previa acquisizione di autorizzazioni e nullaosta del caso.

Cmq i tetti sono un elemento caratterizzante di un paesaggio non vedo perché sconvolgersi del fatto che si richieda una paesaggistica, né capisco cosa centrino gli ecomostri del Sud.
Ily :
X SA

Scusa Sa, ma un lucernario non cambia la sagoma dell'edificio, non è mica un ampliamento!!! Il prospetto si, te lo concedo, ma la sagoma proprio no!!!

X MARI

Questo non è mica un casale del '400 o un'abbazia romanica, e nemmeno un edificio di interesse documentale, è una normalissima palazzina degli anni '70 con orribile tetto in tegole portoghesi di cemento, e già dotato di numerosi lucernari sulla copertura. Dubito che un singolo lucernario di cm 50x70 alteri alcunchè...

Una giornata per fare il lavoro (vai, facciamo due) e due mesi per ottenere il permesso... No comment :-(((
kappesimo :
2 mesi x 3

:)
sa :
nel testo unico con commento normo-tecnico riporta:
"ad ogni modo la scia non si applica in presenza di vincoli ambientali, paesaggistici o culturali..."
poi se lagge di "ad esclusione....ecc ecc...
vuol dire che esclude la scia nei casi di sussistenza di vincoli....
inoltre, prima di richiedere il nulla osta, l'intervento deve rispondere ai requisiti tecnici -urbanistici del prg vigente, quindi si potrebbe chiedere un certificato di conformità allo strumento urbanistico e chiedere ai tecnici comunali il titolo abilitativo da presentare..
cmq non serve interpretare.... bisogna solo leggere, ....esclude, non dice include o non basta....
ciao
kia :
x ily:
confermo. E ti dico che se ne fanno parecchie di queste pratiche. Per l'abbaino è ancora più complicato perchè vogliono la simulazione fotorealistica....del tipo che siamo costretti a chiedere ai vicini di casa di farci salire per fotografare il tetto del cliente (su cui poi faccio il fotomontaggio).
Tempi tecnici lunghissimi per avere il parere paesaggistico...circa un anno tra una cosa e l'altra. Infatti è pieno di robe abusive perchè la gente giustamente si rompe le scatole. E quindi poi, vai di sanatorie!una città di pazzi.
Ily :
No Kia non è una città di pazzi: è pazzo chi ti fa aspettare un anno per avere un lucernario.
Poi ovvio che sarebbe meglio non fare le cose abusivamente, ma non si possono nemmeno aspettare mesi o anni per installare un'antenna parabolica o un condizionatore. Che poi invece se chi eredita l'appartamento della nonna e ci fa il milionesimo affittacamere e muore un'intera città perchè viene alterato in maniera irreversibile il suo tessuto sociale e commerciale invece va tutto bene, ma l'importante è che non si veda nulla dall'esterno. E invece se vuoi mettere nella facciata un portabandiera in ferro battuto o quegli spezzoni esterni con i fili per stendere i panni, o una targa professionale o l'insegna di un negozio che si deve fare, paesaggistica pure per quello?
Comunque secondo me a Bologna la SCIA la prendono anche per gli edifici vincolati: è follo fare un Permesso di Costruire per un lucernario che nemmeno si vede... E sopratutto il cliente correrebbe a farlo abusivamente (e come dagli torto, razionalmente?).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.