amuro : [post n° 295244]

Abitazione parzialmente interrata

Egregi colleghi, vi pongo una questione su cui non riesco a trovare una soluzione: per rispettare le distanze, dovrei edificare una abitazione con altezza esterna inferiore a 3m.
Pensavo, vista la conformazione del terreno, di interrarla per circa 1 m su tre lati, ed uno farlo completamente interrato, in modo da poter accedere al tetto giardino piano direttamente dall'esterno.
Quale Legge, perdonate l'ignoranza, indica la necessità di realizzare civili abitazioni fuori terra? Se in questa abitazione rispetto i rapporti aeroilluminanti, le altezze interne e le indicazioni di volumetria delle schede di zona, cosa può evitarmi di farla?
Grazie molte a chi potrà aiutarmi, davvero.
kappesimo :
Regolamento Locale di Igiene, spesso ripreso dai regolamenti edilizi delle singole città come ad esempio quello di Milano.
Se volessi mantenere una parte di un locale abitabile sotto il piano del giardino, sarebbe opportuno limitarsi alla sola parte che sta sotto le finestre, (quindi max 1m) e distaccarla dal terreno mediante intercapedine larga almeno 1m.

www.asl.milano.it/user/Default.aspx?SEZ=2&PAG=74&NOT=486
Amuro :
Grazie molte della risposta.
Quindi, se isolo bene (lastre di vetro cellulare per ragioni di spazio), teoricamente se in Piemonte fosse uguale, potrei farlo giusto? Se nella parete che interro completamente non metto finestre, quella potrei farla ugualmente o meno?
Grazie ancora.
Dotting :
In tutto onestà visto che ogni comune "fa una storia a se" io farei visita all'asl della tua provincia e magari all'ufficio tecnico del comune ovviamente dopo aver studiato benissimo il regolamento edilizio.
Nella mia zona ad esempio ho potuto realizzare una parete (con intercapedine) completamente interrata :)
Tieni presente che in casi estremi esiste anche la possibilità di aver pareri in deroga se tu garantisci i requisiti di salubrità necessari :)

Il tuo discorso sul vetro cellulare non l'ho capito, per isolamento parli di isolamento ai gas? Perché dal punto di vista termico il vetro cellulare non ha prestazioni da primato e se il problema è lo spazio varrebbe la pena ripiegare con altro :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.