desnip : [post n° 295842]

Agibilità negozio

Una domanda simile è già stata posta solo pochi giorni fa, ma non riesco a ritrovare il post.
Dunque, un negozio facente parte di un edificio costruito negli anni '60 e sempre utilizzato come tale. Il proprietario cessa l'attività un po' di tempo fa ed ora ha la possibilità di affittarlo.
Per l'apertura della nuova attività il probabile affittuario gli chiede il certificato di agibilità. Questo certificato (se esiste) si sarà perso nei meamdri comunali. Quindi, sia fare una ricerca che richiederne uno nuovo richiederà un po' di tempo e il cliente non me ne concede.
Leggevo che sarebbe possibile fare un'autocertificazione: è così? O che vista l'epoca di costruzione e che l'immobile non ha subito trasformazioni nel tempo, si può attestare che il certificato non occorre?
Grazie.
john :
Premetto che non ho certezze, io credo che se sull'immobile non sono stati fatti interventi tu non possa richiedere nuova agibilità. L'autodichiarazione del rispetto nelle norme per l'agibilità l'ho vista fare dal DL solo per vendere l'immobile in attesa del rilascio del certificato definitivo da parte del comune e per le nuove costruzioni o ristrutturazioni edilizie. Se certifichi ora dovresti dichiarare attenendoti alla normativa vigente e credo che se, a meno di interventi recenti, un immobile commerciale del 60 potrebbe non rispettare tutte le norme. (ad esempio come stanno messi gli impianti?). Potresti si,rischiando, dichiarare che dal 60 non ha subito mutazioni e che come allora è agibile, ma solo per prendere tempo in attesa di trovare il certificato, non credo si possa attestare che non sia necessario.
desnip :
Ok, grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.