pantorc : [post n° 303495]

CIL asseverata - manutenzione - durc imprese

in caso di cil per manutenzione straordinaria nel comune di Torino:
1) nel modulo devo inserire tutte le ditte che lavoreranno nel cantiere: muratore, elettricista, idraulico, decoratore etc ?
2) se non si sa ancora di preciso quali saranno tutti i lavoratori devo poi man mano fare delle integrazioni?

3) è obbligatorio inserire il durc di ogni lavoratore
PS non inseriamo l'aspetto della sicurezza ed ipotizziamo tutti lavoratori autonomi
aerre :
purtroppo non so darti una risposta precisa.
Per quanto riguarda il primo e il secondo punto, secondo me la cosa migliore è chiedere in comune. Per quanto riguarda il DURC per una SCIA occorre fornire i dati dell'impresa e spetta al comune acquisire il DURC d'ufficio (Sulla Gazzetta Ufficiale n. 207 del 5 settembre 2012 è stata pubblicata la Circolare n. 6 del 31 maggio 2012 riguardante disposizioni in merito al DURC). Non so se vale anche per una CIL.
pantorc :
grazie per il tuo contributo
vero :
a torino le cil si presentano solo in modalità telematica e gli allegati obbligatori sono elencati nel modello da compilare on line collegandosi al mude...ma se sei di torino dovresti saperlo...
pantorc :
sul mude le indicazioni per le domande 1 e 2 non l'ho trovata.
vero :
...sei tu che devi aggiungere i soggetti coinvolti!....e poi non puoi integrare dopo..i soggetti coinvolti nella pratica li devi sapere da subito!..se no come fai a presentare un'istanza??...per il durc..dice giusto aerre......
ogni tanto però mi chiedo?...ma come presentate le pratiche senza conoscerne le modalità?...visto che la responsabilità è tutta del tecnico che firma non avete paura di sbagliare??..bho!!!
pantorc :
domanda interessante la tua: forse c'è chi inizia e chi ha già iniziato da qualche anno, chi è alla prima pratica e chi ne ha già fatte 100, e proprio per questo che esistono questi forum.
Sapere tutti i soggetti coinvolti non è sempre facile: magari si conosce chi è il muratore, ma non si conosce da subito chi è l'elettricista e l'idraulico.
Inoltre nel mude non è possibile inserire la voce che i lavori sono fatti direttamente dal proprietario.
vero :
...se i lavor sono di modesta entità..tipo manutenzione straordinaria senza opere strutturali certo che si può inserire che i lavori sono svolti in proprio!!!..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.