Perla : [post n° 305743]
voltura catastale
Ciao a tutti!Sto compilando la prima voltura catastale informatica a seguito dichiarazione di successione. Il de cuius nn aveva ne marito nè figli. Gli eredi sono 5 cugini. Nel campo persona fisica devo indicare i dati del dichiarante?La quota da indicare per ogni erede è 1/5?Grazie a tuttiii!
Nel campo "persona fisica" dovrai mettere il nominativo di colui che ti ha dato l'incarico della voltura, e che firmerà la documentazione. Poi aggiungerai tante persone quanti sono gli eredi, indicando il tipo di possesso e la quota. In termini catastali dovresti indicare le quote in /1000, anche se in /5 lo accettano comunque.
Ciao il marsicano!Avrei ancora bisogno del tuo prezioso aiuto. Ho inserito i dati del dichiarante ma come faccio ad aggiungere i dati degli altri eredi? Nella voce Informazioni ditta devo lasciare "nuova"?GRAZIE!!
Allora, per sommi capi ecco la procedura:
1. Fai un nuovo documento ed alla sottovoce "voltura1" inserisci i dati del richiedente e che firmerà la pratica;
2. alla sottovoce "nota1" inserirai tutti gli estremi del documento, nel tuo caso "denunzia nei passaggi per causa di morte" e gli estremi della successione.
2a. Nel caso in cui ci siano diversi documenti o se per alcune proprietà le quote di assegnazione sono diverse, dovrai creare altrettante note;
2b. Per esperienza metti sempre "nuova ditta", dove poi andrai ad inserire gli intestatari e le rispettive quote (le altre procedura mi hanno fatto sempre problemi).
3. Per ogni nota, dovrai inserire tutti i soggetti titolari (con il pulsante "soggetto"), e le proprietà con i rispettivi pulsanti "urbano" o "terreno".
3.a per adesso puoi fare a meno del pulsante "titolo".
4. Inseriti tutti i dati, potrai "chiudere" e fare un controllo formale.
Spero di essere stato esaustivo.
1. Fai un nuovo documento ed alla sottovoce "voltura1" inserisci i dati del richiedente e che firmerà la pratica;
2. alla sottovoce "nota1" inserirai tutti gli estremi del documento, nel tuo caso "denunzia nei passaggi per causa di morte" e gli estremi della successione.
2a. Nel caso in cui ci siano diversi documenti o se per alcune proprietà le quote di assegnazione sono diverse, dovrai creare altrettante note;
2b. Per esperienza metti sempre "nuova ditta", dove poi andrai ad inserire gli intestatari e le rispettive quote (le altre procedura mi hanno fatto sempre problemi).
3. Per ogni nota, dovrai inserire tutti i soggetti titolari (con il pulsante "soggetto"), e le proprietà con i rispettivi pulsanti "urbano" o "terreno".
3.a per adesso puoi fare a meno del pulsante "titolo".
4. Inseriti tutti i dati, potrai "chiudere" e fare un controllo formale.
Spero di essere stato esaustivo.