Ciao, ho verificato solo oggi (dietro consiglio di un amico) che la casa che sto acquistando (tra due settimane c'è il compromesso) non ha il rapporto 1/8 di aereoilluminazione soddisfatto per la camera matrimoniale (0,10125 invece che almeno 0,125) . Per il calcolo della dimensione della finestra ho considerato quello dell'apertura del muro, includendo quindi anche il telaio della finestra. La casa è stata costruita nel 1980, come fa ad avere ottenuto l'abitabilità? Inoltre la planimetria relativa alla concessione edilizia che ho preso in comune è difforme dallo stato di fatto: non cambia sostanzialmente la distribuzione dei locali interni, ma solo la posizione di alcune pareti (corridoio pià largo, eliminata una rientranza nella cameretta riducendo il bagno, etc) .
Come si può regolare la situazione per l'acquisto? Il rapporto di aereoilluminazione insufficiente ne pregiudica la compravendita?
Grazie in anticipo a chi mi può dare una risposta.
Saluti
consiglio, prima di fare atto fatti fornire l'agibilità e se non c'è fagliela richiedere e condiziona il rogito alla consegna dell'agibilità. Le sup aereoilluminanti non condizionano la compravendita se presente l'agibilità, ma potrebbe deprezzare l'immobile.
Grazie per le vostre risposte. Finalmente il comune dopo qualche gg di ricerche ha trovato il certificato di agibilità relativo all'intero condominio, ed è stata rilasciata nel 1979. E' una pagina dove si dice solo cheil fabbricato soddisfa le norme sanotarie di cui al T.U. delle leggi sanitarie 27 luglio 1934 e del locale regolamente d'igiene. E' possibile che il locale regolamente d'igiene vigente all'epoca deroghi alla legge del 05 luglio 1975? Anche se non ci fosse questa deroga l'abitabilità comunque è stata rilasciata e quindi non è più contestabile? Eventualmente sapete quale sia l'ufficio competente a cui chiedere "il locale regolamente d'igiene" vigente all'epoca?
Grazie a tutti!
Grazie a tutti!