desnip : [post n° 306160]

Corso sicurezza

E' corretto che se non si effettua il corso di aggiornamento entro i primi mesi del 2013, si perde la validità del corso sulla sicurezza, e bisogna rifarlo completamente?
ponteggiroma :
cominciamo bene l'anno ... con queste notizie shock! Attendiamo notizie dagli esperti va...
gibo :
L' aggiornamento di 40 ore deve essere completato entro cinque anni dall' emanazione dell' 81/08. Se non ricordo male dovrebbe scadere a metà di maggio 2013. ll discorso è valido per chi era già abilitato alla data di emanazione dell' 81/08. Comunque nel decreto è scritto tutto.
ponteggiroma :
L'allegato XIV cita testualmente: "...E’ inoltre previsto l’obbligo di aggiornamento a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore..." Non è che sia tanto chiaro sinceramente...., bisognerebbe interpellare l'ordine in merito. Chi si prende l'incarico di farlo??? Io proporrei desnip, visto che ha tirato fuori il problema!
mari :
Per chi ha seguito il corso con la legge previgente all'81/08, i 5 anni vanno contati dall'entrata in vigore del DLgs, per cui c'è tempo fino al 15 maggio 2013.
ponteggiroma :
non mi sembra che desnip avesse chiesto quanto tempo c'è per fare il corso, ma piuttosto cosa succede se non si fa entro i 5 anni e vorrei saperlo anch'io visto che ne sono interessato... C'è qualcuno che sappia dare una risposta breve e concisa in merito? Altrimenti dobbiamo incaricare desnip di informarsi presso l'ordine.
mari :
Credo che interessi quale sia di preciso la data ultima, almeno sia ha la possibilità di seguirsi un corso entro quella data. Comunque il TU non dà altro scampo, l'aggiornamento entro i 5 anni è un obbligo. Chi ha seguito secondo la vecchia normativa e non riuscirà a fare il corso di 40 ore entro il 15 maggio 2013 deve seguire il corso di 120 ore.
desnip :
Mi fa sorridere la premura di ponteggi di farmi correre all'ordine, perchè il quesito nasce proprio da lì...:-)
Infatti il mio ordine mi fa sapere che "coloro che non abbiano seguito fino ad ora tali corsi di aggiornamento hanno tempo fino al 15.05.2013, pena la decadenza dell’abilitazione primaria. "
Io fino ad adesso avevo interpretato così: è ovvio che se non frequento il corso entro tale data, non posso più fare il coordinamento della sicurezza finchè non faccio questo aggiornamento. Per cui, visto il momento critico economicamente e la carenza di incarichi, pensavo di rinviare l'aggiornamento al momento in cui mi sarebbe servito.
Ma, a quanto pare avevo capito male, e se passa la scadenza di maggio, bisognerà rifare tutto il corso da capo...:-(

P.S.: ma anche a voi non arrivano più le notifiche delle risposte via mail?
ponteggiroma :
così impari... mica puoi rovinarmi l'inizio anno nuovo così senza poi assumertene la resposabilità. In qualche modo dovevo fartela pagare.
desnip :
E tu te lo rovini per così poco? Non hai l'Iva da pagare? L'inarcassa aumentata? L'assicurazione obbligatoria? La formazione continua? ne abbiamo di tempo per rovinarcelo...

P.P.S.: voglio le notificheeeee......!!!
ponteggiroma :
:-) scherzi a parte, sto provando a vedere presso il nostro caro ordine se riesco a far passare l'aggiornamento di 40 ore come formazione continua così dovremmo stare apposto per tre anni, ti faccio sapere domani, sempre se mi ricordo di chiamare gli amici dell'acquario... ultimamente ho seri problemi di memoria.
ponteggiroma :
si si ... se aspetto a te! ... Allora, ho contattato l'ordine e mi hanno detto che il corso di 120 che hai fatto non te lo toglie nessuno, ma se non fai l'aggiornamento entro maggio 2013 non puoi esercitare come coordinatore dopo tale data finchè non avrai integrato con il corso da 40 ore. Ora mi chiedo e mi domando (e ho domandato anche all'ordine), ma il corso di 40 potrei farlo rientrare nella formazione obbligatoria prevista dalla legge di riforma degli ordini, visto che a roma dovrebbe essere gratuita? (forse!). Loro mi hanno risposto di si solo che tale riforma dovrebbe entrare in vigore da settembre-ottobre 2013, pertanto dovrei avere un buco di scoperto di qualche mese.... Ma chi se ne frega dico io... mi risparmio intanto 300 €. Tu che ne pensi?
desnip :
"il corso di 120 che hai fatto non te lo toglie nessuno, ma se non fai l'aggiornamento entro maggio 2013 non puoi esercitare come coordinatore dopo tale data finchè non avrai integrato con il corso da 40 ore " Perfetto! E' proprio come avevo interpretato io e mi sta benissimo, infatti era mia intenzione proprio di non farlo subito e di farlo invece a fine anno, nell'ambito della formazione continua.
Ma allora perchè questo "terrorismo psicologico" da parte del mio ordine, che ti fa credere il contrario? e non solo da loro, perchè in giro sui siti ho visto vari banner che pubblicizzavano l'aggiornamento da fare entro maggio, per non far decare il corso primario...
Insomma la stessa cosa che è successa quando è uscito il d.p.r. 81, ricordate? Ordini ed enti organizzatori di corsi, volevano per forza lasciar credere che l'aggiornamento andava fatto subito da chi aveva fatto il corso prima del 2008.
E' una vergogna!
ponteggiroma :
ma li possino...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.