frost : [post n° 306444]

problema risanamento scantinato abitabile a milano

ciao a tutti
per un mio primo lavoro dovrò risanare uno scantinato di circa 30/40mq abitabile e interrato.
Il problema principale è dovuto all'umidità di risalita. i muri sono in mattoni ed è tutta muratura portante, ormai i sali sono a circa 1,5/1.7 da terra (altezza dello scantinato 2,4. La muratura poggia direttamente controterra senza fondamenta, cordoli o cose del genere, qualcuno saprebbe indicarmi un metodo per procedere al risanamento.
la mia idea era quella di scavare circa 50-60 cm creare un nuovo solaio controrerra con vespaio areato, ma sotto le murature come opero? sottomurazioni? se si come si procede.
grazie
Valy :
ciao Frost, che bella bega che hai accettato come primo lavoro... ma lo scantinato (come temo) è al piano interrato? o seminterrato con delle belle finestrelle? se è al piano interrato non puoi fare la sanatoria e renderlo abitabile perchè il R.E. e neppure il piano casa di Milano lo prevede (sono andata in Comune 2 mesi fa proprio per un problema molto simile e cioè chiedere l'abitabilità per una cantina annessa e collegata con scala ad un negozio e fatta diventare zona espositiva, ma purtroppo neanche il tecnico comunale mi ha potuto aiutare) Se invece devi "solo" trovare la soluzione al problema dell'umidità allora quello che hai pensato potrebbe andare bene, ma in comune non puoi chiedere alcuna abitabilità, rimane cantina e basta (e naturalmente il proprietario non può farlo diventare nè abitazione nè ufficio- anche questo è segnato sul Re e d'igiene del Comune). Ciao buon lavoro.
frost :
Ciao e grazie della risposta. ho modo di creare u due grosse aperture sulla lungo dello scantinato dove attualmente trova posto la porta di ingresso e una scala che da accesso all'alla cantina. Il problema principale che mi preme risolvere è l'umidità di risalita. Non potendo scavare dietro i tre latri restanti dello scantimato. Ru hai qualche consiglio piu tecnico da darmi
Valy :
Ma per il problema dell'umidità di risalita esistono dei prodotti in commercio tipo degli stucchi resitenti all'acqua (di solito si usano per le piscine e le fontane) che puoi applicare direttamente al muro in modo da creare una barriera isolante contro alcuni attacchi come l'umidità, la corrosione etc ma allo stesso tempo è anche traspirante al vapore acqueo, se ti affidi a una buona impresa sicuramente ti sa consigliare. so che esistono dei prodotti che applicati creano anche un effetto rasante già pronti per la verniciatura di finitura. Io personalmente oltre quello farei anche una contro parete in cartongesso con un po di isolamento interno, poi naturalmente il livello di accortezze sale a seconda di quello che devi fare all'interno di una cantina (e spero non un'abitazione) Spero di esserti stata di aiuto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.