Mars : [post n° 306456]

Perizia giurata

Ciao
mi è stato chiesto di effettuare una perizia giurata.

Volevo chiedervi se per effettuarla fosse necessario essere iscritti all'Albo dei CTU (Consulenti Tecnici d'Ufficio) o basta semplicemente essere iscritti all'Ordine degli Architetti.
Grazie
maxxx :
Non è necessario.
Mars :
ma allora l'albo dei CTU a cosa serve? solo quando si viene nominati direttamente dal giudice?

Ho visto poi che esistono due tipi di albi:
- l'albo dei CTU
- l'albo dei Periti del Giudice

Che differenza passa tra loro?
ponteggiroma :
si mars per essere chiamati dal giudice a redigere perizie in merito a contenziosi in campo civile devi essere iscritto all'albo dei ctu, mentre nel settore penale devi essere iscritto all'albo dei periti del giudice. Per redigere perizie giurate devi semplicemente ricevere incarico da chiunque e giurarlo nell'apposito ufficio del tribunale, per fare ciò basta iscrizione all'albo professionale.
Mars :
Un'ultimissima domanda...

per fare quindi delle semplici perizie tecniche (quindi no CTU) è necessario, oltre essere iscritto all'Albo degli Architetti, anche avere una propria partita IVA?
john :
Le perizie effettuate da tecnico abilitato, sia CTP che non, presuppongo che, appunto, siano firmate da professionista e per fare la professione bisogna essere iscritti all'albo ed avere partita IVA.
Mars :
essendo giovane e non raggiungendo ancora quota 5000 euro annui, mi è stato sconsigliato di aprire la partita IVA.
Il soo essere iscritto all'Albo non basta?
pepina :
Albo=p. iva... non ci sono santi mars, vedi legge Biagi.
john :
Mars, proprio essendo giovane e con reddito basso ci sono condizioni agevolate per la partite iva a regime dei minimi e condizioni agevolate per i contributi previdenziali.

Ovvio che ti sconsigliano di aprire partita IVA perché su quello che ti entra vanno pagate tasse e contributi...è il brutto della professione...per esercitare, questo deve esser fatto e purtroppo non interessa un fico secco a nessuno se fatturi ZERO euro.
Mars :
il problema è che poi, una volta aperta la partita IVA, l'iscrizione a Inarcassa diventa obbligatoria. Fino a 35 anni si paga 1/3 di quello che si dovrebbe...ma sempre resta un salasso per chi ha appena iniziato.

Va be, speriamo bene. Grazie a tutti.
pepina :
benvenuto tra noi, coraggio!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.