Goleador : [post n° 306560]

Abuso edilizio commesso dall'inquilino

Salve a tutti,

possiedo una piccola casetta in campagna che è stata locata per tanti anni alla stessa persona. Questa persona un mese fa ha lasciato la casa e solo allora mi sono accorto che, senza dirmi nulla, negli anni passati l'inquilino aveva proveduto ad "ingrandire" la casa, costruendo una nuova stanza su terreno sempre di mia proprietà. Tutto rigorosamente abusivo!!!

Io naturalmente sono intenzionato ad abbattere il prima possibile questo obbrobrio, ma ho paura che denunciando l'abuso al Comune ci possano essere conseguenze anche per me (amministrative e/o penali).

Sono giustificati i miei timori? Per la necessaria consulenza dovrei rivolgermi ad un architetto o a un legale specializzato in materia?

Grazie in anticipo per i vostri consigli.
ponteggiroma :
Perchè non verifichi se l'abuso è sanabile prima di tutto?
Ma l'abuso è in muratura cemento o altro?
Goleador :
Il nuovo locale (in sostanza una protuberanza rispetto al fabbricato originale) è in muratura. A quanto pare è stato realizzato negli anni novanta. L'autore dell'abuso (l'inquilino) non ha mai chiesto il condono, quindi a questo punto immagino non sia più sanabile (a meno di nuovi condoni).
ely :
devi verificare in comune se puoi fare l'accertamento di conformità!Praticamente devi verificare se le opere sono conformi agli strumenti urbanistici vigenti all'epoca dell'abuso e naturalmente ad oggi!se cosi fosse allore le puoi sanare! io cmq sentirei anche un'avvocato perchè il responsabile dell'abuso dovrebbe cmq farsi carico delle spese
Goleador :
Ho appena parlato al telefono con l'architetto: l'abuso è insanabile. Del resto l'opera abusiva deturpa fortemente il fabbricato, per cui l'avrei abbattuta comunque. Prima di muovermi però vorrei consultare un legale: non vorrei beccarmi sanzioni penali e/o amministrative... Sarebbe proprio una beffa!
maxxx :
Generalmente quando l'inquilino se ne va dovresti controllare, insieme a lui, eventuali danni e, in questo caso, se fa orecchie da mercante, inviagli una raccomandata in cui lo inviti a ripristinare il tutto a sue spese.
Inoltre verificherei anche il contratto di affitto: generalmente c'è scritto che l'inquilino, se intende apportare modifiche, è tenuto a richiedere il parere al proprietario.
In ogni caso penso che avrai bisogno di un legale...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.