babi : [post n° 307039]

l'iva al 10% per Manutenzione straordinaria

Per un cantiere ho presentato una Scia per Manutenzione straordinaria, l'iva al 10% viene applicata solo dalla ditta indicata nella scia o anche dai vari Autonomi che sono intervenuti (elettricista, idraulico...)?
Kia :
Va applicata a tutti. Ma anche se fosse ordinaria. Non c'è più la distinzione tra ordinario e straordinario nell'applicazione dell'iva in edilizia.
babi :
Ok, allora basta fare richiesta ad ogni prestatore d'opera allegando la dichiarazione che si ha diritto all' iva agevolata. Leggendo il vademecum dell' A.E. si dice che si applicata solo alla ditta menzionata nel contratto di appalto. Ma io non ho nessun contratto d'appalto, c'è solo una ditta principale che esegue i lavori e che è menzionata nella scia, poi successivamente sono intervenuti idraulico ed elettricista per completare l'opera.

Allora vado tranquilla!

babi :
grazie
Kia :
In teoria non serve neppure la dichiarazione dell'iva agevolata al 10% perchè ormai è di legge in edilizia, sia che si tratti di ordinaria che di straordinaria. Una volta bisognava fare la dichiarazione e tanti artigiani che sono rimasti indietro la continuano a chiedere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.