Valentina : [post n° 307041]

cambio di destinazione d'uso autorimessa villino

Una persona mi ha chiesto di fare un cambio di destinazione d'uso , volendo trasformare l'autorimessa (e' un villino a schiera) al piano terra in residenziale, quindi da C6 a A7.
Il problema e' che ha gia' fatto le modifiche interne, mettendo la cucina al posto dell'autorimessa, e demolendo qualche tramezzo, ma senza aggiornare la pianta al catasto.
Martedi' andro' a parlare al municipio di competenza, ma quale dovrebbe essere l'iter corretto?
DIA tardiva (art.37 dpr380/2001) con cambio di destinazione d'uso, e a seguire DOCFA per accatastare la nuova planimetria e nuova categoria ?
oppure le DIA devono essere 2 separate? (una tardiva e una di seguito per cambio dest. uso?).
Attendo graditissimi pareri, poi vi faro' sapere gli sviluppi martedi' :)
ponteggiroma :
Prima di presentare qualsiasi documento verifica la sanabilità dell'abuso, in merito alla quale nutro seri dubbi.
biba :
Ti dico il mio parere poi sentiremo cosa dicono i più navigati. Nella DIA per accertamento di conformità devi inserire l'ultimo legittimato e lo stato attuale (con la reale destinazione d'uso), pertanto 1 sola pratica. Attenzione però, e scusami se dico una cosa ovvia, che quanto eseguito per essere sanabile deve corrispondere alle norme vigenti, quindi io controllerei molto bene 1) se ti restano soddisfatte le dotazioni di posti auto togliendo il garage in questione 2) se quel garage ha le caratteristiche per metterci dentro una cucina.......
elpianificator :
concordo con quanto detto da Biba...una sola pratica...e concordo anche in fatto di verifica della sanabilità...di solito i problemi più comuni nella trasformazione di un box in locale abitabile sono l'altezza, il rispetto dei posti auto minimi, la presenza o meno del vespaio e i rapporti aeroilluminanti. Ah occhio anche ai volumi, il box di solito non fa volume mentre il locale abitabile si, e spesso non hai più volume realizzabile...magari hai già correttamente verificato tutto, però sai non si sa mai si fa presto a dimenticare qualcosa :)
Valentina :
Allora il tecnico del municipio e' stato molto vago, ma a quanto pare nutre dubbi sulla possibilita' che mi venga accettato il cambiamento. Il villino fa parte di un piano di zona, ho visto le norme tecniche relative, ma negli standards si parla di parcheggi pubblici, nel mio caso e' un box privato, quindi come verifico se posso "sacrificare" la mia superficie di parcheggio privato?
ponteggiroma :
il problema non sta tanto nei parcheggi quanto piuttosto nel fatto che sicuramente i mc residenziali sono stati già saturati. E poi hai detto che fa parte di un piano di zona????. Senti .... fai una cosa lascia perdere ed evita di sollevare ulteriori polveroni, ma soprattutto evita in qualsiasi modo di presentare in comune documentazioni che attestino le trasformazioni compiute dal tuo cliente, se vuoi un consiglio.
Valentina :
si infatti ho rinunciato all'incarico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.