ccc : [post n° 307074]

servizio igienico personale osteria

Buongiorno a tutti,
questa mattina ho consultato il tecnico dell'asl in merito alle disposizioni e requisiti necessari ad un locale da adibirsi ad osteria.
Secondo il tecnico vige l'obbligo di dotare le cucine di un bagnetto a servizio del personale. Questo in quanto previsto dalla 81/2008 in merito ai requisiti dei luoghi di lavoro. Per come la leggo io però non mi pare che l'allegato IV imponga servizi separeti da quelli della clientela. Qualcuno sa dirmi in virtù di quale norma sono obbligatori? Lo sono?
nikosky :
ciao ccc attualmente non trovo la normativa di riferimento ma a rigor di logica e di igiene il wc del personale è necessario anche perchè prevede una doccia e uno spogliatoio dedicato.
quanto personale hai? in caso di numero superiore a 5 dovrai prevedere anche 2 wc separati uomo donna e relativi spogliatoi.
ccc :
Ciao, grazie per la risposta. Si tratterebbe di un osteria a gestione familiare.
In effetti ho trovato un regolamento igenico sanitario del Veneto che per più di cinque addetti prescrive il servizio igienico dedicato.
Lo spogliatoio invece è prescritto quando nell’esercizio dell’attività è previsto l’uso di specifici indumenti di lavoro. E proprio perchè si tratta di osteria a gestione familiare forse si può evitare, essendo l'attività contigua all'abitazione; no?
ciao grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.