Davide M : [post n° 307076]

Piano casa a CastelGandolfo

Buongiorno, ho questa situazione: nel comune di castel Gandolfo (RM) un mio parente vorrebbe usare il piano casa per realizzare un ampliamento di cubatura di ca. 30 mc (deve chiudere una loggia con una tamponatura per realizzare una stanza di 10 mq). SI trova in un condominio di 12 unità imm. ma solo lui dovrebbe utilizzare il piano casa ora.
Ho diverse domande: 1. Se approvato dal condominio (e anche qui vorrei capire se è necessaria la maggioranza oppure per forza serve l'unaminità), il piano casa se utilizzato solo da un condomino, non può poi essere utilizzato dagli altri condomini?In parole povere, gli altri condomini perderebbero il diritto di utilizzarlo se non lo fanno subito?
2. DOvendo realizzare un progetto unitario, e dovendo quindi asseverare ANTE e POST Operam devo assicurarmi della regolarità edilizia di tutte le 12 unità immobiliari in previsione di eventuali controlli??
3. Sono stato all'ufficio tecnico del comune, e mi hanno fatto dei calcoli sugli oneri che mi sembrano molto bassi come costi, € 15,05 al mc da realizzare, vi sembra normale?
Insomma non ho nessuna idea di come affrontare la cosa, qualcuno mi può aiutare, o ha usufruitao del Piano casa? Grazie Davide
desnip :
1. La cubatura che si può realizzare col piano casa per un condominio è totale, quindi se si possono fare 30 mc, sarà 30 mc/12, a meno che tutti gli altri 11 non rinuncino. Non so quali siano le maggioranze necessarie.
2. Nella tua pratica dovrai far riferimento solo all'appartamento del tuo cliente, anche se, nel caso sfruttassi il volume di tutto il condominio, dovrai allegare i relativi calcoli, oltre al fatto che il condominio deve essere tutto regolare.
3. Può essere, in fondo i mc sono pochi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.