saimon77 : [post n° 307127]

2 ditte nello stesso cantiere

Devo fare una ristrutturazione completa di un appartamento di proprietà.
Vorrei far montare il parquet dalla ditta specializzata che mi consiglia il venditore, DIVERSA da quella che si occupera dei restanti lavori.
Occore un coordinatore per la sicurezza?
ponteggiroma :
si
Kia :
x ponteggi:
premetto che il corso di coordinatore non lo ho ancora fatto quindi su tante cose sono ignorante. Mettiamo caso che il parchettista sia l'ultimo soggetto ad entrare in cantiere quando gli altri hanno già levato le tende, deve essere inserito nel psc? Di solito, almeno così vedo nella pratica, il parchettista è veramente sempre l'ultimo perchè il pittore si preferische farlo venire prima altrimenti c'è rischio che ti rovini il parquet appena posato. Questo tra l'altro me lo ha confermato, come tendenza, anche il pittore che mi sta dipingendo casa. In teoria se la casa è finita, a meno del parquet, uno potrebbe chiamare il parchettista anche dopo mesi e mesi rispetto all'uscita dell'impresa che ha fatto il restauro.
ponteggiroma :
Giusta osservazione kia, stesso discorso vale anche per lavori in facciata dove interviene ditta che monta i ponteggi e potrei citartene altre decine di casi simili, ma l'art 90 al punto 3, dichiara testualmente che "....Nei cantieri in cui e' prevista la presenza di piu' imprese, anche non contemporanea, il committente, anche nei casi di coincidenza con l'impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente all'affidamento dell'incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione..." Quindi in caso malauguratemente dovesse succedere qualcosa, che pensi che direbbe il giudice al committente?
Kia :
ok.grazie. Devo assolutamente fare questo benedetto corso. :-)
Pitosto :
Scusa ponteggi, una curiosità: ma se per assurdo si dichiara il fine lavori con relativo accatastamento + pratiche varie avendo ultimato tutte le attività della ditta affidataria (unica dichiarata con il DURC), il parquettista può entrare "dopo" come attività di manutenzione ordinaria e quindi non soggetta a comunicazione obbligatoria?? Correggimi se sbaglio... grazie!
ponteggiroma :
si così si può fare...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.