Marzia : [post n° 307582]

Consistenza Catastale C/2

Devo presentare un DOCFA per una variazione catastale di un immobile in categoria C/2 così composto:
- magazzino
- uffici
-n. 2 vani accessori a servizio indiretto
-n. 2 tettoie adiacenti al capannone
-cortile privato.
Come calcolo la consistenza catastale?
Sapete indicarmi dove posso trovare una normativa di riferimento certa (nè ho trovate un pò, ma ognuna dice una cosa diversa dall'altra)

Grazie
Valy :
Ciao Marzia ma era già accatastato così in C/2 perchè se non ricordo male in questo tipo di categorie ci sono magazzini del tipo cantine o soffitte disgiunte da abitazioni e che hanno rendita a se. Quello che descrivi tu sembra più un capannone commerciale/industriale che di solito viene accatastato in classe D.
Marzia :
Si, è sempre stato accatastato in C/2. prima era solo capannone, poi sono stati realizzati gli uffici nel 2000 e nella pratica catastale di aggiornamento sono rimasti in C/2... Ora sono stati fatti piccoli lavori (la tettoia esterna e la demolizione di un volumetto esterno) e devo quindi presentare la variazione. Per la categoria pensavo di lasciare questa... cosa mi consigli di fare???
Valy :
penso che sia meglio andare a parlare direttamente col tecnico del catasto in modo da non avere sorprese al momento della presentazione. Buon lavoro e facci sapere cosa ti hanno detto :-)
Marzia :
Chiedo scusa per il ritardo ma la pratica è stata più lunga del previsto.. Comunque all'AdT mi è stato detto di riclassificare il mio immobile in D7.. avevi ragione Valy...
Grazie
Valy :
Bene sono molto contenta :-), buon lavoro allora, adesso viene il bello nel rifare la stima della rendita visto che è in categoria speciale :-)
Marzia :
L'ho fatto... Il valore è ovviamente aumentato tantissimo! E il mio cliente è poco felice...
Valy :
Ovviamente... :-) ma spiegagli che se non lo avessi fatto tu per le categorie speciali fanno il controllo della rendita d'ufficio e quindi se per le loro (dell'AdT) non fosse stata la rendita congrua avrebbero anche potuto cambiarla loro direttamente, così è sicuro che per un bel po' rimane invariata :-)... tra l'altro dovrbbe prendersela con il tecnico che gli ha accatastato un capannone in C/2 :-/
Marzia :
Riferirò.. grazie comunque per i tuoi consigli!
Posso approfittare per chiedere un altra cosa: devo consegnare il mio primo PREGEO all'AdT di Milano.. sai dirmi l'iter da seguire? Ho ritirato la copertina A3 ma ho un paio di dubbi sui dati dariportare.. es. codice libretto ,cod. naz. e derivate n. ???

Grazie ancora
Valy :
Purtroppo per il PREGEO non ti so aiutare :-( non mi è mai capitato
Marzia :
Grazie lo stesso... :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.