peruengiro : [post n° 307986]

sanatoria finestra

Ciao a tutti!
Ho una villetta a schiera nuova costruzione anno 2006. Nel muro portante del garage (la villetta e a 2 piani ma il garage e a 1 solo piano, sopra ce solo la copertura del tetto spiovente), a meno di 1 metro del angolo, c'e' una finestra di 90 x 140 che non figura nelle planimetrie del catasto neanche nei disegni del comune. Volendo sistemare questo abuso mi sono recata in comune il quale mi ha detto che non si puo sanare perche non rispetta la distanza minima agli angoli (che e' di 1mt minimo) dovuto alle nuove normative antisismiche del 2011 essendo la villetta aReggio Emilia. Domando: esiste normative precedenti che mi possano aiutare a sanarla visto che la finestra fu fatta prima del 2011??
grazie tante!
fedesir :
Ciao, l'abuso sarebbe sanabile solo se fosse conforme alle prescrizioni di legge sia al momento della sua realizzazione che al momento della richiesta di sanatoria. Nel tuo caso manca la seconda conformità, quindi purtroppo non puoi sanarlo. Ciao..
peruengiro :
Grazie Fedesir per la tua risposta. In questo mometo sono in trattative per la vendita di questa villetta. Io ho proposto l' acquirente di chiuderla ma lui preferisce che rimanga allo stato di fatto.
Vi chiedo: ci possono essere problemi con il perito che invia la banca per il mutuo???
fedesir :
Con sempre maggior frequenza gli Istituti di Credito non concedono il mutuo se manca l'agibilità o se l'agibilità è rilasciata per una situazione diversa dall'esistente. Quindi se il perito è fiscale e l'esistenza della finestra non era contemplata nell'agibilità rilasciata, è probabile che possa creare dei problemi.
Conviene in ogni caso che tu ti tuteli informando per iscritto il futuro acquirente di questo problema e concordando con lui una soluzione, perchè in fase di vendita sarai tenuto a dichiarare sotto la tua responsabilità che la casa che vendi è conforme ai progetti depositati in comune (che saranno citati nel rogito) e regolare dal punto di vista urbanistico ed igienico sanitario. Il notaio inoltre non potrebbe rogitare se manca la conformità delle planimetrie catastali con lo stato di fatto.
Ciao.
peruengiro :
grazie per la tua risposta!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.