elle : [post n° 30804]

info per incarico professionale

...ciao a tutti,
qlcuno ha già avuto un affidamento di un incarico professionale da parte di un ente pubblico per attività di progettazione.. ho alcuni problemi:
1 non so calcolare il prezzo della mia prestazione , so i minimi previsti dalle tariffe professionali aggiornati per tariffe lavori pubblici ma non so il costo totale dell' intervento stanziato...premetto che dovrò fatturare con ritenuta acconto e iscrivermi gestione separata ips...
...e inoltre avete idea di come si stipula un disciplinare di incarico...
vi ringrazio
delli :
di solito le PA affidano incarichi con cifre precise perchè già stabilite a bilancio...

poi: perchè "fatturare con ritenuta acconto?"... quella la fai comunque... e l'IVA + INARCCASSA?

...ora sto uscendo: più tardi ti do altre info

bye bye
delli :
per i disciplinari... c'è qualcosa sull'ordine architetti di roma

per affidamento incarico: come ti dicevo di solito hanno già delle cifre precise (o per l'importo dei lavori o per il compenso del professionista) perchè sono spese che hanno deliberato in consiglio (o in giunta a seconda dei casi)... non capisco però quando dici che fatturerai con ritenuta e gestione separata all'ips (credo tu dica inps): che tipo di incarico è? se è di progettazione devi fatturare come professionista abilitato, quindi con IVA e CNPAG...

fammi sapere
bye bye
elle :
mi è venuto il dubbio è possibile che sotto il nome "affidamento incarico" poi uno svolga una prestazione
occasionale?Io non ho aperta p.iva e non sono iscritta a inarcassa,e la p.a. non me l'ha richiesto.
Quello che non capisco è come faccio a calcolare la mia prestazione ( che mi richiedono) se so solo a grandi linee che si tratterà di attività di progettazione di opere pubbliche,
su che base inizio????il compenso lordo forfettario comprensivo di tutte le ritenute previdenziali, escluse quelle a carico del committente,come lo tiro fuori????..
..
delli :
ma tu lavoreresti all'interno dell'ufficio come una sorta di consulente? la PA non può affidare incarichi di progettazione a professionisti esterni che non siano iscritti all'ordine... come fai a firmare?

in ogni caso... per fare un preventivo devi sapere qualche cosa in più tipo che genere di llpp (categoria: che so, lavori stradali e varie, edifici pubblici di che tipo... dimensioni minime per esempio 1000mc di palazzetto dell sport piuttosto che 200 mq di cimitero...) altrimenti quanto tempo devi dedicarci... non so: mi sembra che manchino molte info!!!

io ho fatto qualche anno come supporto al responsabile dell'area tecnica dove facevo llpp, istruttoria pratiche e altro ma avevo un disciplinare specifico con delibera di GC e un prezzo fisso stabilito su un monte ore non modificabile...

bye
elle :
ciao
volevo aggiornarti sulle ultime news in merito alla proposta incarico professionale che mi hanno offerto.
Mi trovo in una situazione anomala nel senso che la PA mi ha proposto un incarico professionale relativo alla progettazione preliminare di opere pubbliche stradali ( non specificandomi l'importo delle opere e quindi di conseguenza non resco a proporre al commitente una proposta di parcella).
Ce da dire che in realtà questo incarico non si rivelerà tale al 100%, perchè dovrei stare negli uffici della PA a svolgere sia parte del progetto (quanta parte non so) sia altri progetti ma non firmandoli.
Il mio dilemma che ho gia fatto presente all' Ordine è posso far passare questa cosa come prestazione occasionale oppure seguire tutto il regolare iter iscrivendomi all' albo e di conseguenza a inarcassa .
leggendo la legge biagi non rientro nell' ipotesi di lavoro occasionale, ma perchè allora mi hanno detto che non è necessario aprire partita iva e si accontentano di una ritenuta acconto.
Di conseguenza mi risulta molto difficile presentare una mia parcella, le variabili sono molte ( non so l' importo del lavoro,non so quanta parte del mio tempo andrò a fare quel lavoro..quello che so..è il tempo ( mi è stato detto di valutare un compenso in base alle ore lavorative..ho provato a formulare un onorario a vacazione in base alle tariffe..ma con che faccia posso presentare una parcella di 72mila euro??? ( 56,81uero/orax36 ore settimanalix35 settimane=71580,6)
..come faccio a forfetizzare..prendo uno stipendio base tipo 1400 euro e faccio il conto annuale...e poi detraggo....
..sto cercando..di chiarirmi le idee..ma...ogni ente, strttura, persona fisica...mi dice cose diverse..quello che non vorrei
è fare dei passi strani..che poi alla lunga vengono fuori....per poi finire di essere sanzionata o beccata dal fisco!

ti ringrazio...
delli :
adesso sì che mi quadra... alla fine firmerà il responsabile del servizio!

per la tua prestazione in pratica potrebbe essere una sorta di disciplinare per un supporto al responsabile del servizio (più o meno come ero io solo che io ho p.iva)... il problema della sola ritenuta è che il compenso max in un anno è di 5000 euro...
come ente pubblico credo (ma non gi giurerei) possano fare ancora un co.co.co. piuttosto che un contratto a progetto (che conosco poco... so che è stato introdotto dalla legge biagi)

ovviamente, non firmando, non puoi applicare la tariffa da architetto... sarebbe assurdo, sia perchè non dovresti calcolarla a vacazione, sia perchè non ti assumi nessuna responsabilità (non è tuo il progetto, di fatto)

potresti pensare di applicare 37€/ora (tipo vacazione per collaboratore laureato) ma mi sembra non realistic, inoltre usciresti di molto dai 5000€ max con ritenuta

se vuoi forfettizzare devi fare un calcolo simile: 1400€ (indicativo) x 14 mensilità (come impiegato) x 1.30 (maggiorazione per tasse) / 35 settimane (se sai che sono queste che lavori) x 4 (settimane in un mese)... vedi che ti esce

ribadisco... non so come possa fare solo ritenuta (forse come co.co.co? non so) visto che il max è 5000€ anno

tieni però presente che l'ente pubblico dovrebbe essere molto fiscale dal punto di vista del movimento soldi

bye bye
delli :
nell'ipotesi che ti ho fatto per la forfettizzazione c'è un errore... le 35 settimane non sono in un anno ma sono circa 2/3 di un anno quindi:
1400€ (indicativo) x 14 (mensilità) x 1.30 (incremento x tasse) ottieni fatturato complessivo in un anno (a spanne) se fai /12 (mesi lavorativi "reali")... poi se fai /4 trovi un compenso a settimana e x 35 un compenso per la totalità del tuo incarico... a questo punto "gioca" con il dato 1400€...

tieni presente che, di fatto, tu faresti il "disegnatore", anzichè di uno studio privato, di uno "studio" pubblico...

verifica: quando ottieni la cifra finale... dividila per le ore lavorative (35x36 mi pare) e vedi cosa ti viene...

bye bye
elle :
ciao,
stamattina sono stata dal commercialista il quale, come quelli dell'ordine,e come il tuo caso,mi ha detto di aprire partita iva...meglio per me ..meglio per tutti.
il che equivale a seguire tutto l'iter professionale...anche se purtroppo dovrò rimettere un po' di soldi perchè mi iscrivo ad anno solare quasi terminato.
Avendo avuto dalla pa massima libertà di scelta e di proporre soluzioni..ho deciso.di fare in questo modo....voglio dire se devo firmare firmo e posso farlo...se non devo firmare perchè non spetta a me non firmo...
Nel senso..il progetto da farsi è abbastanza corposo..io credo di fare la parte relativa alla progettazione preliminare e fare solo alcune prestazioni parziali che sono più che altro relazioni,planimetrie, schemi grafici.
A questo punto...posso presentare un complessivo.
L' ordine mi ha detto che si può anche pensare di fare un avviso di parcella con un importo di opere base ( visto che non so il totale) e poi mediante delle diciture eleganti è possibile lasciare l'avviso "aperto"..nel senso che è possibile....trasformarlo...
Se ipotizzo ad esempio un importo di
154937.07
categoria 7a 5,5674
aliquote applicabili
0,08
onorario 690,0
compensi 30% 207
totale imponibile 897
cassa previdenza 2% 17,94
totale 914,94
iva 20% 182,98
totale 1096,98
a detrarre ritenuta 20% 179,4

Il procedimento è corretto?
Posso pensare di fare il totale 1096,98 x 14 mensilità e mi esce quello annuale...
Ovvio che gioco sulla variabile importo lavori.
Ma dovrei anche sapere tutti gli altri costi fissi ovvero i contributi che devo versare a inarcassa ( anche se so che ci sono agevolazioni.)

ciao


delli :
alla fine si torna lì... aprire la partita iva! forse potresti pensare di fare un contratto con la P.A. annuale... cioè fino alla fine di quest'anno con ritenuta per un importo di 5000€ che ti copra un determinato periodo di tempo... vedi tu che monte ore (se non hai già incassato altre cifre con ritenuta) e poi con il prossimo anno fare un disciplinare per la restante parte... nel frattempo apri partita iva, ti iscrivi all'ordine e ti chiarisci un po' le idee con il tuo commercialista tra spese e tasse varie... non so se sia situazione ideale... valuta tu

per l'ipotesi di parcella: onorario ok (applichi tabella) ma il 30% sono spese e non compensi... attenzione se la metti in questa formula che devi specificare che l'importo dei lavori è presunto...
altra attenzione: se fissi un importo complessivo e la P.A. lo accetta come definitivo... diventa complesso cambiarlo (non è che non può ma diventa lungo e complicato: devono variare il bilancio, fare un po' di consigli comunali... rischi che ci mettano un sacco di tempo per pagarti e tu non sei uno studio che ha varie entrate e se ti pagano oggi o fra tre mese non ti frega più di tanto...)

ricorda anche che: ufficio ragioneria e ufficio tecnico di solito si parlano in cagnesco...

per inarcassa so che ci sono agevolazioni per i primi anni ma non so di preciso in che misura
le tasse, in genere, per un fatturato intorno ai 25000€ all'anno sono intorno al 30% (non prenderla x oro colato... senti un commercialista per cifre + precise)
inoltre, ovviamente, paghi il commercialista... e qui non so darti un riferimento perchè ne ho sentite veramente di tutti i colori... fatti fare un mini preventivo

buon lavoro

bye bye
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