ele : [post n° 308387]

certificato idoneità sismica

Devo redigere un certificato di idoneità sismica per condono, edificio sito in roma. Servono 10 anni di iscrizione? qualcuno dice che nel caso in cui manchi il collaudo, il certificato di idoneità sismica assume questo valore e perciò occorono 10 anni di iscrizione. qualcuno mi dice 5! ma non è scritto da nessuna parte...Inoltre, devo allegare una relazione di calcolo? grazie!!
mari :
Il collaudo statico verifica anche l'osservanza delle norme sismiche. I 10 anni sono per i collaudi di importo superiore a 5 milioni di euro. Per importi < bastano 5 anni di iscrizione all'albo.
desnip :
Mari, ma che stai a dì??? Forse ti riferisci ai collaudi amministrativi di opere pubbliche....
Per il collaudo statico serve SEMPRE l'iscrizione da 10 anni. Per quello di idoneità statica mi pare non servano, per questa "idoneità sismica" non saprei dire, non sono aggiornata.
ele :
certo che questa idoneità sismica è qualcosa che ancora non si capisce che cos'è!!! in realtà non mi sembra che ci sia scritto da nessuna parte che servano i 10 anni, però un paio di persone mi hanno detto così, aiuto!
desnip :
Secondo me, la risposta puoi trovarla nelle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni che, appunto, ha introdotto il c.d.i. s.
ponteggiroma :
@ desnip la risposta puoi trovarla ... detro di te, ma purtroppo è quella sbagliata (cfr c. guzzanti)... Il cert di idon sismica, ha sostituito in tutto e per tutto il cert di idon statica e pertanto si applicano gli stessi criteri di quest'ultimo in merito alle anzianità, ovvero nessuno, a differenza della statica quella sismica deve prevedere verifiche di stabilità sismica con idonee indagini anche strumentali e va depositata al genio civile....
elenadeffremo@libero.it :
grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.