Silvia : [post n° 308580]

percentuale scarto piastrelle

Buongiorno a tutti. Secondo voi in un bagno piccolo di circa 4 mq ma molto irregolare (ci sono 3 pilastri/colonne di scarico e quindi 6 paraspigoli) cosa posso calcolare come percentuale di scarto delle piastrelle?
Le piastrelle ordinate non sono bastate e il committente mi chiede di verificare le quantità ma io non so che percentuale di scarto calcolare..mi aiutate? grazie mille
john :
Per quanto mi riguarda calcolo sempre un 10/15% in più per i bagni. Se i formati sono grandi tipo 30x60 anche di più, dato che se non li segui i posatori recuperano veramente poco e se ne fregano.
Silvia :
grazie john, si il formato è grande: è proprio 30*60. Secondo te a che percentuale posso arrivare in questo caso?
ciao e buona giornata
giorgia_234 :
di solito si mette il 30% in piu
desnip :
per giorgia_234: così tanto??? In tanti anni non sono mai arrivata a questa percentuale, di solito quando faccio il 15% il cliente si ritrova sempre con un po' di scatoli avanzati...
john :
Dipende sempre come è fatto il bagno e se a pavimento hai lo stesso materiale delle pareti; se hai molti angoli esterni io ti consiglio almeno il 15%/20%. considera che su 4 mq di pavimento monterai circa 25 piastrelle e quindi il 20% alla fine sono solo 4 pezzi in più, a questo punto prendi una scatola in più. Per il rivestimento tra finestra e porta, angoli e tagli se hai circa 16 mq di rivestimento vuoto per pieno secondo me basta un 10%/15% in più ovvero un paio di mq. che alla fine su un 30x60 sono una decina di mattonelle...in ogni caso fare in modo che ne abbiano un 1/2mq di riserva non fa mai male.
Kia :
Io ragiono a scatole. Di solito due scatole di riserva.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.